Rischi la proliferazione di batteri: guai a congelarlo! Se lo hai in freezer buttalo immediatamente

Rischi una catastrofe ed i batteri faranno un gran banchetto! Se solo il pensiero ti terrorizza, smetti di compiere questo gesto, è un guaio.

Se vuoi evitare mal di pancia, conati di vomito, disperazione e altro malessere, dici di no all’intossicazione alimentare a causa dei tuoi errori! Errare humanum est, perseverare autem diabolicum, frase più nota non esiste al mondo. Sbagliare è umano, perseverare è diabolico, quindi una volta scoperto l’errore fatale per la tua salute, non ti azzardare a rifare lo stesso, perché potresti davvero causare dei danni importanti.

Non fare questo errore
Il rischio di proliferazione di batteri nel freezer è altissimo-Mammeincucina.it

Se non vuoi dire di no all’appuntamento che aspettavi da tempo a causa del mal di stomaco, inizia a far chiarezza su come i batteri possano essere i tuoi più grandi nemici. In tutto il mondo ci sono microorganismi piccini che invadono qualsiasi superficie, persino sul tuo viso hai dei batteri che vivono felici e spensierati. In questo caso, niente deve preoccuparti, perché è fisiologico, ma quando si parla di alimentazione e regole annesse, non si scherza.

Che ti piaccia congelare il cibo per comodità e per evitare gli sprechi sono intenti lodevoli, ma non tutti i prodotti vanno trattati allo stesso modo. Ci sono prodotti di varia natura e con le loro personalissime proprietà, e per questo è meglio che tu li conosca a fondo se alla fine decidi di congelarli. E’ vero che il freezer è una grande risorsa, ma bisogna garantire per ogni cibo un certo tipo di conservazione.

Dici addio ai batteri, non commettere più lo stesso errore

Ti sveliamo le regole per non avere un mal di stomaco terribile, ma soprattutto per imparare una volta per tutte ad esser padrona del tuo tempo. Abbiamo detto che per congelare il cibo bisogna seguire delle regole, ed anche quando parliamo del prodotto ricettacolo di batteri per eccellenza devi correre ai ripari nel modo opportuno dal momento in cui non lo congelerai più. Detto ciò, non dirai addio ai metodi furbi per conservare il cibo, ma farai a meno dei batteri indesiderati che proliferano nel tuo organismo.

Quale potrebbe essere il prodotto che congelato male rischia alla tua salute? Ebbene, tra tutti, sono proprio gli abitanti del mare gli amici ai quali devi fare grande attenzione! Il pesce può essere congelato soltanto se rispetti alcune condizioni.

La prima fra tutte, è che sia fresco, altrimenti rischi di congelare qualcosa che era già stato congelato! Come se non bastasse, metterai a conservare un prodotto che di base è già invecchiato, figuriamoci a mangiarlo quando lo sarà ancora di più!

Quindi, congelarlo fresco è il primo passo, il secondo è rispettare alcuni dettami imprescindibili. Primo fra tutti è che il freezer sia alla temperatura di -18°, almeno questa dovrebbe essere tra tutte le condizioni quella ottimale. Inoltre, non tutti i pesci possono esser conservati per lo stesso arco di tempo. 

I pesci magri possono conservarsi fino a 6 mesi, la sogliola e il merluzzo sono due esempi. Ancora, quelli grassi come il salmone ed il tonno non devono superare i 3 mesi. Infine, “scadono” quando passano 3-4 mesi i polpi, calamari ed crostacei. Queste regole ti faranno vedere il freezer con occhi diversi. Di certo, continuerà ad essere lo “scrigno delle meraviglie” nel quale conservi tutto, ma non più in modo infinito!

batteri perché ci sono
batteri- Mammeincucina.it

Come lo si conserva? Innanzitutto è necessario ribadire che non si congelato mai cotto. Inoltre, se intendi mangiare il pesce entro 48 ore puoi lasciarlo in frigorifero, di più evita assolutamente. Quando lo si conserva deve essere messo in dei sacchetti adibiti alla funzione specifica, soprattutto va pulito, eviscerato ed asciugato con cura. Mai mettere del pesce bagnato a congelare, i batteri prolifereranno ancor di più!

Impostazioni privacy