Se non leggi questo sull’etichetta dell’olio, gettalo immediatamente: non è di qualità e ti spiego subito perché

Fai molta attenzione all’olio che acquisti, rischi grossissimo: se sull’etichetta non è presente questa scritta, buttalo subito. Ecco perché. 

L’olio rientra tra uno di quegli ingredienti che non dovrebbe mai mancare in cucina. Grazie a questo è possibile condire moltissimi piatti della tradizione italiana o semplicemente gustarlo su una fetta di pane.

Verifica prima dell'acquisto
Controllare questo dato sull’etichetta-Mammeincucina.it

Soprattutto in alcune regioni italiane dietro all’olio extra vergine di oliva si nasconde una cultura pazzesca. Certo è che per assaporare una buona tipologia di questo ingrediente è necessario spendere un po’ di più.

Non vi fidate degli oli a buon mercato spesso questi prodotti nascondo delle insidie molto pericolose. Per fortuna esiste un metodo per scoprire se l’olio che stiamo acquistando è davvero di buona qualità oppure no. Come? Vi basterà osservare attentamente l’etichetta. Proprio grazie ad alcuni dettagli riportati sopra la confezione sarà possibile scoprire diverse informazioni interessanti.

In ogni modo se volete acquistare un buon olio senza sbagliare la cosa migliore è sempre rivolgersi ai piccoli produttori. Se invece vivete in una grande città metropolitana non avete molte alternative se non quella di andare al supermercato. Scopriamo quindi quali sono i trucchi migliori per non farsi fregare quando si acquista dell’olio extravergine d’oliva.

Olio extravergine d’oliva, occhio all’etichetta: se non leggi questo buttalo subito

Così come in molti prodotti che troviamo nei supermercati anche l’etichetta presente su una confezione di olio extravergine di oliva può svelarci diversi dettagli interessanti. In realtà in questo casi si tratta di una vera e propria bussola per scoprire se ciò che stiamo acquistando è veramente di qualità oppure no.

Sull’etichetta sono riportate tutte le informazioni necessarie sulla qualità sostanziale del prodotto. Il consumatore solo in questo modo può capire se il prodotto selezionato è veramente buono o se si tratta di una fregatura. In molti pensano che dietro a queste etichette si nascondano chissà quali difficoltà, eppure in questo caso per scoprire se l’olio è di buona qualità vi basterà osservare un piccolo dettaglio.

Olio Olvia etichetta
Olio d’oliva, osserva l’etichetta: solo così capirai la qualità Mammeincucina

Quello che dovrete fare è piuttosto semplice: andate nell‘elenco degli ingredienti se non ci sarà riportato nessun ingredienti vuol dire che l’olio è di buona qualità. Se al contrario vedrete scritti una sfilza di ingredienti significa che il prodotto in questione non è buono. Ma non è tutto c’è anche un altro dettaglio a cui prestare attenzione.

Ecco come capire se una partita di olio non è buona

Dopo aver constatato dall’etichetta del vostro olio che non ci sono ingredienti riportati è necessario capire cosa fare nel momento in cui una partita viene ritirata dal mercato. In questo caso se volete essere sicuri di non incorrere in qualche problematica la cosa migliore è guardare il numero di lotto.

In questo caso potrete verificarlo grazie al numero seguito dalla lettera “L“. Solo in questo modo capirete se il vostro olio può essere consumato senza problemi.

Impostazioni privacy