Con solo del parmigiano prepariamo un aperitivo che ti farà fare un figurone: tutti faranno il bis, pronto in pochi minuti!
Un aperitivo in compagnia di amici e parenti è sempre una buona idea. Tuttavia, il dubbio su cosa preparare per stupire tutti, ci assale di continuo. Il solito tagliere di salumi e formaggi ormai lo abbiamo proposto e riproposto milioni di volte e non vogliamo di certo risultare banali agli occhi dei nostri ospiti! Per cui, in tema di alternative e varianti gustose, ecco che ti mostro una ricetta che farà perdere la testa decisamente a tutti!

Il parmigiano è uno degli ingredienti immancabili in cucina. In frigo ne abbiamo sempre una bella scorta. Grattugiato sulla pasta, utilizzato all’interno di impasti come le amatissime polpette è gustosissimo, soprattutto quando appena uscito dal forno crea quella crosticina che ci fa venire subito l’acquolina in bocca. Il parmigiano c’è chi lo ama e chi lo odia ma ti assicuro che servito così sarà la svolta! Ci prepariamo anche un semplicissimo aperitivo velocissimo pronto a fare scintille.
Grattugia il parmigiano e utilizzalo così: il tuo aperitivo farà furore!
Se abbiamo voglia di stupire i nostri ospiti con delle preparazioni innovative e gustose ma semplicissime da preparare, questi semplicissimi snack al parmigiano ideali da servire in tavola come aperitivo saranno di sicuro la scelta migliore mai fatta da proporre a tutti i nostri commensali! 1 Solo ingrediente ed il gioco è fatto.
Il parmigiano è l’ingrediente protagonista di questa ricetta che conquisterà anche i più piccoli. Tutto quello che dobbiamo fare è grattugiarlo per bene su un tagliere.

Dopo aver grattugiato il parmigiano, rivestiamo di carta forno una teglia e con l’aiuto di un coppapasta formiamo delle dei dischi di parmigiano al suo interno. A questo punto, possiamo scegliere di guarnire come più preferiamo le nostre cialdine di parmigiano e riporle in forno per la cottura a 200° per circa 3-5 minuti. Una volta pronte e sfornate, queste saranno super croccanti e sfiziosissime da gustare!

Del parmigiano non si butta via nulla!
Come? Fino ad ora hai sempre buttato via la scorza del parmigiano? Hai commesso un grosso errore! Questa può essere utilizzata in cucina, ad esempio nella preparazione della pasta e patate alla napoletana. Ti basterà aggiungere la scorza di parmigiano in cottura per un sapore delizioso. Ma non solo. Lo sapevi che con le scorze di parmigiano ci prepari anche un delizioso snack? Pulire per bene la scorza del parmigiano, dopodiché tagliarla a cubetti che disponiamo su un piatto gli uni distanziati dagli altri. Riponiamo il piatto nel microonde per 2-3 minuti et voilà: le nostre palline di parmigiano sono pronte per essere gustate!