Se la tua pizza non lievita sicuramente avrai fatto uno di questi errori: ecco come rimediare

La pizza non lievita come dovrebbe? È molto probabile che hai commesso uno di questi errori: ecco cosa devi assolutamente evitare. 

La pizza è uno di quei cibi talmente buoni, che non esiste angolo nel mondo in cui non conoscano il suo nome. Calda, filante e con un sapore unico, riesce a conquistare tutti al primo morso. Una volta provata, farne a meno sarò praticamente impossibile. 

pizza non lievita
Gli errori da evitare per una pizza perfetta (Mammeincucina.it)

Nonostante la sua fama mondiale, è nel nostro paese e più precisamente in Campania (non ce ne vogliano le altre regioni) che si potrà gustare la vera pizza napoletana, proprio quella che nel 5 febbraio 2010 è ufficialmente riconosciuta come Specialità tradizionale garantita (STG) dell’Unione europea.

Esattamente quella che c’invidiano (e ci copiano) in tutto il mondo. Seppur per mangiare una pizza come si deve non c’è niente di meglio che gustarla in pizzeria appena sfornata, sono sempre di più le persone che si cimentano a preparala in casa.  

Se la pizza non lievita forse hai sbagliato qualcosa: sono questi gli errori più comuni da non fare più

Acqua, farina, lievito, sale, olio e un pizzico di zucchero sono gli ingredienti principali per poter realizzare una pizza con la P maiuscola, ma se pensate che farla in casa sia facilissimo e che non ci sia alcun tipo di criterio da adottare…beh, siete completamente fuori strada. Anche preparala con le proprie mani infatti, è una vera e propria arte e come tale avrà le sue regole fondamentali, senza le quali il risultato non sarà per nulla soddisfacente. 

Ecco perché sempre più spesso, nonostante gli ingredienti siano corretti e aggiunti al momento giusto, rischieremo di ottenere un impasto che di lievitare non ne vuole proprio sapere. Ma tutto questo da cosa potrebbe dipendere? I fattori possono essere svariati e tra poco vi andremo ad elencare quelli più comuni. Scopriamoli insieme: 

pizza non lievita
Gli errori da evitare per una pizza perfetta (Mammeincucina.it)
  1. Non tenere in considerazione la farina utilizzata: ogni tipo di farina avrà dei tempi di lievitazione diversi. Se usate ad esempio della farina integrale, dovrete essere consapevoli che necessiterà di molto più tempo per lievitare come si deve 
  2. Non dosare bene il lievito: anche la quantità di lievito farà ovviamente la differenza. In genere 25 g di lievito di birra andranno usati per 1 kg di farina. Meno lievito andremo ad utilizzare e più l’impasto necessiterà di tempo per lievitare 
  3. Temperatura dei liquidi: l’acqua dovrà essere rigorosamente a temperatura ambiente e mai fredda da frigo. In questo modo l’impasto lieviterà senza alcun problema  
  4. Temperatura dell’ambiente: l’impasto dovrà stare lontano da posti umidi e da correnti d’aria, il forno spento è senza dubbio il posto ideale per farlo lievitare 
  5. Non dosare il sale: troppo sale non rende solo l’impasto immangiabile ma andrà ad impedire la corretta lievitazione. 

Una volta evitati questi errori vedrete che la vostra pizza sarà davvero perfetta. 

Impostazioni privacy