WhatsApp rivoluziona tutto: lavorare col cellulare prende tutta un’altra piega con i sondaggi!

Sai che si possono fare i sondaggi su WhatsApp? Vediamo come crearli e inviarli in chat, lavorare col cellulare non sarà più la stessa cosa!

WhatsApp ha lanciato, dopo i report sul proprio account, una nuova funzionalità disponibile per tutti i dispositivi, anche nella versione web. Stiamo parlando dei sondaggi gestiti come fossero degli allegati.

WhatsApp nuova funzione
WhatsApp sondaggi – Mammeincucina.it

Insomma, finalmente i sondaggi sono sbarcati su WhatsApp e sono accessibili a tutti i dispositivi compatibili con l’app di messaggistica più utilizzata al mondo anche, se non soprattutto ormai, per lavorare. Proprio per questo, i sondaggi, oltre su smartphone e tablet, si possono creare e ricevere anche su computer Windows e Mac, proprio perché possono essere utilizzati anche nella versione web del servizio. Ma cosa sono?

Stiamo parlando di una maniera simpatica ed estrosa per rendere più animate le conversazioni, ma anche uno strumento molto utile all’interno dei gruppi di lavoro per decidere ad esempio quando fare un riunione senza intasare la chat con tantissimi messaggi che si rincorrono tra loro.

I sondaggi vengono gestiti su WhatsApp al pari degli allegati, per crearne uno, quindi, è sufficiente cliccare sulla graffetta presente nel box in cui si scrive il messaggio. A questo punto, si aprirà un menù a tendina, ti basterà selezionare la voce ‘Sondaggio’ e comparirà la schermata in cui inserire la domanda e le varie risposte.

E poi si può anche cambiare l’ordine di queste ultime, trascinandole in alto o in basso in base alle preferenze. Ultimati questi passaggi, devi solo selezionare ‘Invia’ ed è fatto.

Sapevi che puoi anche consultare i voti dei sondaggi su WhatsApp? Vediamo come fare!

Appena inviato il sondaggio in chat, le persone, o la persona se si tratta di una conversazione singola, inizieranno a votare. Potrai continuamente monitorare l’andamento generale del sondaggio direttamente nella chat. Se invece vuoi vedere nel dettaglio ciò che le persone hanno votato ti basterà cliccare sulla voce ‘Mostra voti’ e consultare le preferenze di ognuno.

Sondaggi WhatsApp
Come monitorare i sondaggi su WhatsApp – Mammeincucina.it

E poi, aspetto per niente trascurabile, questa nuova funzione di WhatsApp riduce ancora di più il divario di funzionalità nei confronti di Telegram, che offre già da tempo in realtà la possibilità di fare sondaggi, con una procedura identica, cioè cliccare sulla graffetta per l’invio degli allegati, selezionare la voce ‘Sondaggio’, compilare i campi e cliccare su ‘Invia’.

Ma non solo. Telegram, infatti, consente anche di abilitare la modalità di voto in anonimo. Ma al di là di questo, sembra molto evidente che Meta stia continuando a lavorare alacremente in modo da rendere sempre più competitiva ed efficace l’applicazione di WhatsApp. E i sondaggi, soprattutto per chi usa assiduamente lo smartphone per lavorare sono uno strumento estremamente utile e che mancava!

Impostazioni privacy