Sai che su WhatsApp puoi trovare tutte le informazioni utili sul tuo account? Tieni tutti i tuoi dati sensibili a portata di report!

Sapevi che puoi reperire tutte le informazioni utili sul tuo profilo WhatsApp, avendo sempre così sotto controllo tutti i tuoi dati? Se la risposta è no, è arrivato il momento di scoprire la nuova incredibile funzione!

Forse non sai che esiste una funzione su WhatsApp per richiedere le varie informazioni relative al tuo account personale. Tra le novità, infatti, per gli smartphone ci saranno i report di stato e il trasferimento delle chat da un telefono a un altro senza dover necessariamente eseguire il backup noto a tutti.

Nuova funzione WhatsApp
Report WhatsApp – Mammeincucina.it

Prima di parlare però della nuova funzione, è importante fare alcune premesse relative proprio alle sue potenzialità. Nello specifico, intanto, è necessario sapere che tramite la richiesta delle varie informazioni sull’account di WhatsApp non è possibile risalire ai messaggi e che questa operazione può essere fatta fuori dall’applicazione esportando la cronologia delle chat.

Ma non solo. E’ anche importante sapere che non è possibile accedere alle informazioni dell’account attraverso WhatsApp Web e Desktop. Detto questo, dopo aver imparato il trucchetto perfetto a prova di sbadata per i messaggi dimenticati, scopriamo la nuova imperdibile funzione!

Come tenere sempre a portata di mano, anzi a portata di report, i tuoi preziosi dati sensibili di WhatsApp

La funzione “Request account info”, ovvero “Richiedi informazioni account”, permette di richiedere e poi esportare il rapporto delle informazioni e delle impostazioni del tuo account WhatsApp, come la foto del profilo e i nomi dei gruppi di cui fai parte. Ma come funziona?

Informazioni account
Request account info – Mammeincucina.it

Per iniziare, bisogna procedere accedendo all’applicazione. Appena la schermata principale si sarà aperta, dovrai cliccare una volta sui 3 puntini posti in alto a destra e poi sulla voce Impostazioni-Account-Richiedi informazioni sull’account. Solitamente, poco più poco meno, ci vogliono all’incirca tre giorni e non è possibile annullare la richiesta da te inoltrata.

Ovviamente invece se nel frattempo tu per qualsiasi ragione dovessi cambiare il numero di cellulare oppure decidessi di eliminare l’account, la richiesta andrà in annullamento e dovrai procedere richiedendone una ex novo. Non appena la richiesta passerà in stato approvato, ti sarà inviata una notifica da parte di WhatsApp con il testo che recita “il rapporto con le informazioni del tuo account è ora disponibile”.

A questo punto, considera che ti verrà fornito un tempo ben preciso per scaricare il rapporto prima che venga eliminato dal server stesso. Questo passaggio è molto importante, proprio perché ha lo scopo di tutelare e preservare i dati e proteggere la privacy di qualsiasi utente.

Accedi ora alle impostazioni, fai clic sulla voce account e alla fine ti apparirà la scritta “Richiedi informazioni sull’account”. Poi sarà sufficiente cliccare sulla voce “Scarica rapporto” e dopo averlo scaricato in maniera corretta ti comparirà la scritta “esporta rapporto”.

Proprio alla fine di questa operazione ti verrà posta la domanda se è tua intenzione eliminare in modo permanente la copia presente sul tuo dispositivo. Nel caso in cui tu volessi eliminare la copia ti basterà cliccare sulla voce “Elimina rapporto” che non andrà però ad eliminare i dati del tuo account WhatsApp.

Impostazioni privacy