MasterChef Italia: tutte pazze per Jeremy Chan. Ma chi è lo chef che ha conquistato i social?

Ha conquistato tutti col suo talento, il suo sorriso e la sua cucina. Ma chi è Jeremy Chan lo chef che sui social sta spopolando? Scopriamolo insieme!

La settimana puntata di MasterChef Italia, polemiche a parte sulle frasi infelici di Bruno Barbieri nei confronti dell’ex concorrente Silvia Zummo, ha riservato una gradevolissima, graditissima e piacevolissima sorpresa. Sì, avete capito bene care mamme di chi stiamo parlando.

Mezzo busto Jeremy Chan
Alla scoperta di Jeremy Chan (Fonte IG: @lotusland_ldn) – Mammeincucina.it

Il suo ingresso sin da subito, infatti, ha nettamente migliorato non solo l’umore di tutti, a casa e non. Ma anche la stessa puntata ne ha giovato, alla scoperta di uno chef giovane, talentuoso, bello, cosmopolita e davvero innovativo. Tutto questo e molto altro ancora è stato Jeremy Chan.

E pur non trattandosi della sua prima volta a MasterChef Italia, questa è rimasta particolarmente impressa a tutti. Sui social, infatti, durante la puntata, lo show ha totalizzato ben 210 mila interazioni, molte delle quali legate e riservate proprio allo chef 35enne. Possiamo dire come l’hashtag #Masterchef sia entrato nei Trending Topic italiani al primo posto proprio grazie a Jeremy Chan.

Focus del suo Skill Test, infatti, sono stati proprio i cinque sensi. I concorrenti hanno dovuto assaggiare un piatto a occhi bendati, concentrandosi solo sul gusto per capire ingredienti, consistenza e preparazione. Insomma, non proprio una passeggiata, sarà per questo, però, se Jeremy ha convinto tutti, ma proprio tutti.

Alla scoperta di Jeremy Chan: lo chef gentile, inflessibile e visionario

Parlando di lui a RTL 102.5 Bruno Barbieri ha detto chiaramente come: “Jeremy Chan è un ragazzo giovane con una grandissima mano. Amiamo quando arriva a MasterChef perché dà una spolverata di creatività e di grande entusiasmo. È un bravissimo chef“. Ed effettivamente così è stato. La sua arte, la sua cucina e la sua maestria hanno ammaliato e portato una ventata d’aria fresca che effettivamente serviva.

Jeremy Chan - MasterChef
Jeremy Chan a MasterChef Italia (Fonte IG: @jeremychanikoyi) – Mammeincucina.it

Eppure, lo chef cosmopolita ha scoperto la cucina relativamente da poco. Nato in Inghilterra nel 1987 da madre canadese e padre cinese, dopo la laure in Filosofia e Lingue, Jeremy ha vissuto in giro per il mondo. E dalle sue innumerevoli esperienze all’estero tra Hong Kong, Stati Uniti ed Europa, ha saputo coniugare alla perfezione la sua curiosità al suo innato senso estetico. Così, ha saputo realizzare piatti elaborati anche visivamente, ma molto buoni.

Dopo la gavetta in alcuni dei ristoranti stellati più famosi al mondo, come il Noma in Danimarca, Jeremy è esploso e oggi è il proprietario del ristorante Ikoyi a Londra. Ma non solo. A soli 35 anni ha già ottenuto due stelle Michelin, proprio per la sua innovazione e forte immaginazione.

La Guida Michelin, infatti, descrivendo l’Ikoyi ha spiegato senza mezzi termini come si tratti di “uno dei ristoranti più innovativi e originali aperti a Londra negli ultimi tempi“. Il punto di forza della sua cucina risiede tutto sul sottile e perfetto equilibrio tra sapori forti, gli stessi che se calibrati con grazia e maestria conferiscono al piatto una consistenza unica e per nulla scontata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MasterChef Italia (@masterchef_it)

Così, il piccante incontra l’amaro o si fonda ancora con l’acido per un’esperienza sensoriale difficile persino da spiegare a parole, se non si assaggia prima una delle sue creazioni culinarie. Proprio per questo, nel 2021 la classifica The World’s 50 Best Restaurants ha voluto premiare Jeremy Chan con il premio “One to watch”.

Grazie a questo riconoscimento, la rubrica lo ha segnalato tra i ristoranti da non perdersi assolutamente per “il suo uso audace del gusto, ottenuto introducendo nuove e originali combinazioni di ingredienti e presentandoli con uno stile indefinibile“. Insomma, sentiremo parlare ancora a lungo di Jeremy Chan, uno degli chef giovani più promettenti di sempre!

Impostazioni privacy