Snack salati, attenta a cosa compri! Per Altroconsumo solo una marca su 70 è la migliore!

La prossima volta che vai a fare la spesa cara mamma, stai attenta a cosa metti nel carello. Su 70 marche di snack salati, solo una è la migliore per Altroconsumo! Non ci resta che scoprire insieme quale. 

Già qualche giorno fa ci eravamo occupati dei crackers e del nuovo test condotto da Altroconsumo che, in base ai risultati e al punteggio dei singoli prodotti, aveva stilato una classifica dei prodotti, dal migliore al peggiore.

Snack salati
I migliori snack salati per Altroconsumo – mammeincucina.it

Ecco, allargando la lente di ingrandimento, questa volta l’organizzazione dei consumatori si è concentrata sugli snack salati in generale. Stiamo parlando di tutti quegli spezza fame che si possono trovare tranquillamente nella nostra dispensa. Ormai costituiscono una parte fondamentale della nostra alimentazione.

Che sia in ufficio per fare un break al volo o anche a scuola per la ricreazione dei nostri figli, gli snack salati sono il compromesso perfetto tra la sfiziosità, la velocità e a tratti anche la leggerezza. Ma fino a che punto?

Tuttavia, proprio come nel caso dei crackers, stiamo parlando di prodotti industriali per eccellenza che non godono di una buona reputazione alimentare, proprio perché sono composti nella maggior parte dei casi da grassi e sono anche ricchi di sale. Insomma, patatine, tarallini, triangoli, salatini e schiacciatine possono essere tanti buoni quanto deleteri.

Ecco perché non si dovrebbe esagerare col loro consumo. Ma nel caso in cui non si sappia resistere al fascino dello sgarretto, sarebbe meglio puntare su prodotti di qualità. E per Altroconsumo lo snack salato migliore in commercio è solo uno.

I migliori snack salati secondo Altroconsumo

Anche in questo caso, per stilare la classifica degli snack salati migliori sul mercato, Altroconsumo ha analizzato ben 70 marche tra crackers, patatine e chi più ne ha più ne metta. Insomma, una cosa è certa. Quando andiamo al supermercato abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta, tant’è che si potrebbe decidere di comprare uno snack diverso al giorno per un mese intero. Ma qual è il migliore in commercio?

Snack salato migliore
Esselunga che joy triangoli di riso e mais con legumi biologici – mammeincucina.it

Come al solito, per stabilire un punteggio (da 1 a 100), l’organizzazione dei consumatori ha preso in considerazione alcuni parametri importanti. Questi hanno decretato la buona o la scarsa qualità dello snack salato in questione.

Ti avvertiamo, però, cara mamma. Dopo aver valutato i diversi valori nutrizionali dei prodotti e la lista degli ingredienti (come la presenza o meno di aromi artificiali o ancora di additivi ritenuti accettabili da Altroconsumo), la classifica è abbastanza sconfortante, proprio perché sono stati riscontrati anche snack di bassa qualità. Ma andiamo con ordine.

Come dicevamo prima, infatti, per Altroconsumo lo snack salato migliore, l’unico che ha ottenuto un giudizio ottimo in termini di qualità, è l‘Esselunga che joy triangoli di riso e mais con legumi biologici che ha ottenuto 84 punti.

Dalla seconda posizione in poi rispetto alla classifica di Altroconsumo, troviamo snack che hanno ottenuto un giudizio complessivo che non va oltre la “buona qualità” del prodotto. E stiamo parlando nello specifico di:

  • Esselunga equilibrio triangoli senza glutine mais
  • Fiorentini Si&No di mais biologico multipack
  • Riso Scotti i bio leggeri, cracker 100% di riso bio
  • Mulino Bianco Cracker non salati

Una considerazione e menzione a parte molto importante, invece, va fatta per gli ultimi due prodotti in classifica. Entrambi sono stati ritenuti addirittura da Altroconsumo di bassa qualità:

  • Parmareggio l’ABC della merenda con parmigiano reggiano, taralli e frullato frutta
  • Parmareggio  l’ABC Maxi parmigiano reggiano, cracker, thè al limone

In entrambi i casi, infatti, si tratta di due prodotti pensati e pubblicizzati proprio per la merenda “salutare” dei più piccoli, ponendo l’attenzione su uno snack sano, il cui alimento principe è il parmigiano che fa bene ai bambini e alla loro sviluppo. Tuttavia, vista la loro posizione in classifica, sarebbe meglio farsi qualche domanda in più quando si va a fare la spesa.

Impostazioni privacy