Dopo l’addio a “È sempre mezzogiorno” per lei è iniziata una nuova vita: ecco cosa fa oggi Sara Brancaccio

Sara Brancaccio è stata una delle protagoniste di È sempre mezzogiorno durante la prima edizione, ma che fine ha fatto dopo? Ecco tutta la verità.

Alzi la mano chi non ricorda Sara Brancaccio accanto ad Antonella Clerici ai tempi della prima edizione di È sempre mezzogiorno. Probabilmente tutte le mani saranno abbassate, considerata la portata mediatica del programma di Rai 1.

Sara Brancaccio oggi
Sara Brancaccio oggi-Mammeincucina

Laureatasi in Giurisprudenza nel 2012, Sara ha quasi subito deciso di seguire la sua passione, quella per i dolci, talmente smisurata da averla accompagnata durante tutto il suo percorso universitario (ha frequentato corsi serale praticamente dal primo anno fino alla laurea).

Dove nacque la sua passione? Lo ha raccontato lei stessa in un’intervista rilasciata a Foodmakers, in cui ha detto che tutto partì dopo un viaggio a Parigi durante gli studi universitari: lì vide tantissime pasticcerie e si sentì quasi come una bambina al parco giochi.

La Brancaccio ha poi raccontato: “Lì avevo visto così tante pasticcerie meravigliose e mi sentivo una bambina in un parco giochi. Quel profumo di burro, quei dolci colorati e così innovativi, mi conquistarono. Una volta tornata a casa mi iscrissi al primo corso di pasticceria, poi al secondo, al terzo e, iniziai a maturare l’idea di aprire una bakery, un luogo dove servire dolci artigianali, dal gusto italiano, ma con lo stile anglosassone”.

Un anno dopo circa, nel 2013, quindi, decise di accantonare la sua laurea e di aprire una pasticceria a Pisa, anzi, per essere precisi, una bakery americana, in cui realizzava dolci artigianali e a cui seguì l’apertura di un altro locale molto simile sul Lungarno Pacinotti.

Il motivo della scelta di questo stile lo ha raccontato lei stessa nella succitata intervista, in cu ha detto: “Sin da piccola ho sempre viaggiato molto, soprattutto negli USA ed in Inghilterra. Durante quei viaggi ero affascinata dal concetto di sedersi su di una poltrona e gustarsi con calma un buon caffè insieme ad una fetta di torta o ad un cupcake”.

Essendosi accorta che questo in Italia non esisteva affatto, ha deciso di aprire un luogo non convenzionale in un certo senso, che potesse essere diverso dal solito, innovativo, ma anche molto colorato. Decise quindi di partire con un laboratorio e poi, solo dopo aver ingranato, di mettere in piedi il suo progetto aprendo una vera e propria bakery.

Ad un tratto, però, qualcosa nella sua vita cambiò: diventò mamma e decise di dedicarsi a tempo pieno alla figlia, chiudendo quindi anche la sua attività e lasciando completamente il lavoro.

Sembrava quindi che ormai alla carriera della Brancaccio fosse stata scritta la parola fine, quando in realtà la pasticcera ritrovò la sua passione e decise così di mettersi nuovamente in gioco prima nel programma tv Il Ristorante degli Chef.

Poco dopo, sulla scia del successo ottenuto, ha deciso di aprire un blog, Cookiss Bakery. Il motivo è semplice: stava sempre a casa con sua figlia, che all’epoca era appena nata, quindi decise di seguire la strada “più ovvia”. Negli mezzo, poi, si sono susseguiti alcuni corsi di fotografia, lo studio del linguaggio SEO e delle tecniche di programmazione e progettazione di siti web.

Come abbiamo anticipato, inoltre, Sara Brancaccio ha lavorato È sempre mezzogiorno, accanto ad Antonella Clerici, ma che fine ha fatto dopo?

Ecco che fine ha fatto Sara Brancaccio

Nella succitata intervista rilasciata a FoodMakers, Sara Brancaccio ha parlato anche della sua esperienza a È sempre mezzogiorno, accanto ad Antonella Clerici.

Sara Brancaccio oggi
Sara Brancaccio oggi-Mammeincucina

A questo proposito ha detto: “È stata ancora più dura. Perché qui siamo in diretta, davanti a 2 milioni di persone e con accanto Antonella Clerici, che, nonostante sia sempre sorridente e capace di metterti a tuo agio con la sua gentilezza, è comunque Antonella Clerici e tu ti senti sempre un po’ agitato. L’hai sempre vista in tv, è una super professionista e tu pensi in continuazione a fare ogni cosa alla perfezione nel rispetto di chi ti ha dato questa preziosa chance. Dopo la quarta puntata ho preso il ritmo ed è andata sempre meglio”.

Che fine ha fatto poi Sara Brancaccio? In realtà, non ha mai smesso di occuparsi di dolci.

Ha scritto negli ultimi anni un libro, Dolci senza bilancia, nato appunto al fine di insegnare a tutti a preparare “dolci senza usare la bilancia, ma bicchieri monouso, cucchiaini e cucchiai”, così da avvicinare anche chi pensa di non essere capace oppure di non avere tempo a questo mondo e da rendere questo ambito più divertente.

Inoltre oggi continua a scrivere sul suo blog: può contare sull’aiuto di due collaboratori e ha uno studio di registrazione in cui lavora ogni giorno.

E infine, durante l’estate 2022 la Brancaccio è stata una delle indiscusse protagoniste del programma Camper, dimostrazione che i suoi rapporti con la Rai sono ancora idilliaci.

Impostazioni privacy