Con questo semplice trucchetto la lasagna non sarà mai più secca: ecco cosa devi aggiungere in forno!

Ti capita sovente di sfornare una lasagna troppo secca o particolarmente bruciacchiata? Con questo trucchetto non avrai più problemi.

Un piatto della tradizione che incarna la convivialità, la lasagna è proprio il simbolo del benessere a tavola, quando si è in buona compagnia. Tipica è quella rossa con il ragù di carne ma negli anni anch’essa è diventata oggetto di rivisitazioni, altrettanto gustose.

trucchetto lasagna secca
Il trucchetto per lasagne secche (Mammeincucina.it)

La più semplice è quella bianca, per esempio oppure le lasagne al pesto, quelle vegetariane o ancor più particolare broccoli e salsiccia. Come si evince, la fantasia in cucina è sempre una costante e anche le lasagne non sono da meno poiché le si possono condire con gli abbinamenti che più ci aggradano.

Nonostante i buoni tentativi è anche vero che non sempre ci riteniamo soddisfatti del nostro operato proprio perché magari ravvisiamo qualche piccolo difetto nella preparazione o nella cottura. Che siano particolarmente morbide, al limite dello sfaldamento oppure la pasta che si è indurita troppo.

A questo riguardo, esiste un piccolo trucchetto che vi giunge in soccorso al fine di ovviare a quelle lasagne secche o magari bruciacchiate e noi di Mammeincucina siamo pronti a svelarvi questo semplice ma rivoluzionario segreto.

Lasagna sempre perfetta solo in questo modo

E’ sempre un’ottima idea preparare una teglia di lasagne fumanti, valida in ogni occasione e per ogni momento ma soprattutto indicata per il pranzo della domenica in cui tutta la famiglia si riunisce, godendosi quegli attimi di maggior tranquillità rispetto ai ritmi frenetici infrasettimanali.

Il ragù con dell’ottimo macinato fresco, besciamella cremosa, pasta fresca all’uovo, c’è tutto quello che occorre per cominciare a realizzare i primi strati. Mi raccomando non siate parchi poiché solitamente tra i commensali vige sempre la regola del bis quindi più porzioni abbondanti per tutti e soprattutto una pirofila di rinforzo, magari da surgelare.

lasagna forno alluminio
Lasagne in forno (Mammeincucina.it)

Capita però che possa presentarsi un incidente di percorso tale per cui la lasagna possa risultare secca o bruciata in superficie. Un imprevisto che non ci voleva poiché la ricetta si è svolta a regola d’arte ma qualcosa potrebbe essere sfuggito. Ebbene! A questo riguardo vi sveliamo quel trucchetto che ovvierà così a tale increscioso problema.

Ecco come fare

Un gesto semplice ma salva-vita per le vostre lasagne ovvero coprirle con foglio di carta stagnola nel forno per almeno 35 minuti e solo successivamente scoprirle per gli ultimi 10 minuti, ricordando previamente di lasciarle riposare a temperatura ambiente almeno per circa 1 ora, prima di cuocerle.

Perché proprio l’alluminio? Il motivo risiede nella sua funzione in quanto funge da conduttore termico quindi permette di distribuire il calore uniformemente su tutta la superficie, mantenendole morbide e prevenendo così la secchezza e ulteriori bruciature. Un vero e proprio alleato in cucina che potrebbe servire per altri trucchetti facili, di cui uno in particolare ve lo lasciamo propri qui.

Impostazioni privacy