Rendi le tue chat cool ed esclusive con i caratteri speciali di WhatsApp: persino tua suocera vorrà conoscere il tuo segreto!

Cambiare gli stili delle chat di WhatsApp sarà facilissimo e super divertente: scopriamo insieme questa incredibile funzione!

Tutti sappiamo che WhatsApp è un’applicazione di messaggistica istantanea che consente all’utente di inviare messaggi, foto, video, documenti e massaggi audio ad altri utenti utilizzando come identificativo il proprio numero di telefono. L’app di WhatsApp è compatibile sia con smartphone che con tablet Android e anche iOS.

WhatsApp
WhatsApp caratteri speciali – Mammeincucina.it

E poi oltre alla versione mobile, ne esiste una desktop che permette di usare WhatsApp anche su PC e in questo caso funziona con tutti i sistemi operativi. Ma la cosa più rilevante è che WhatsApp è un’applicazione di messaggistica gratuita, per cui l’utente non paga nulla per procedere con l’installazione sul cellulare.

Ma soprattutto non è costretto a pagare per inviare messaggi, video, foto, documenti, note audio o per effettuare chiamate e videochiamate. La sola condizione è una promozione che garantisca una connessione internet e i relativi giga per continuare ad utilizzare WhatsApp. Ovviamente va benissimo anche una connessione Wi-Fi per chattare come e quando vuoi.

E se dovessi ricevere messaggi esterni che ti invitano a pagare per ottenere particolari funzioni, fai molta attenzione! Nella maggior parte dei casi si tratta di raggiri perché è bene sapere che tutte le funzioni che usi su Whatsapp, all’interno dell’app, sono sempre ed assolutamente gratuite! Ma non solo.

WhatsApp è un’applicazione estremamente sicura, infatti, mira a tutelare la privacy degli utenti per mezzo del sistema di crittografia end-to-end. Per mezzo della crittografia end-to-end i messaggi arrivano su WhatsApp in modo cifrato, quindi il loro contenuto può essere letto soltanto dai legittimi mittenti e destinatari della “posta”.

Ma oltre a queste funzioni “sicure” ce ne sono altre più cool e utili, come mandare messaggi mentre si cucina o ancora rendere le tue chat uniche ed esclusive!

Stanche della solita scrittura? Vediamo come cambiare lo stile dei messaggi su WhatsApp!

Forse non tutti lo sanno, ma su WhatsApp è possibile modificare lo stile e la formattazione del testo che scrivi. Per esempio è possibile scrivere il testo in grassetto, in corsivo, barrato oppure monospace, cioè un carattere unicode monospazio, sia su dispositivi Android e su quelli iOS.

WhatsApp
Come usare i caratteri speciale di WhatsApp – Mammeincucina.it

In sostanza, il testo si può modificare all’interno delle chat singole o di gruppo, però questa funzionalità al momento non è supportata nello “stato” dell’App stessa. Modificare il formato e lo stile dei messaggi è una funzionalità molto particolare, perché permette di consolidare alcuni pensieri, per esempio scrivendo in grassetto. Ma come funziona?

In realtà, è molto facile: ti sarà sufficiente, infatti, inserire alcuni caratteri particolari prima e dopo il testo che scrivi. Per scrivere una parola, ad esempio, o una frase in grassetto, inserisci prima e dopo la parola o la frase un asterisco (Es. *Ciao*). Per una frase o parola in corsivo, invece, inserisci prima e dopo la parola o la frase un trattino basso (Es. _Ciao_).

Nel caso del testo barrato, ancora, inserisci sempre prima e dopo la parola il simbolo tilde (Es. ~Ciao~). Per il monospace, infine, inserisci tre apici inversi (“`), prima, e dopo la parola (Es. “`Ciao“`).

Inoltre esiste un modo alternativo per formattare il testo su WhatsApp sia su Android che su IoS: i comandi di default. Se si tratta di Android, dopo aver scritto il testo fai tap sulla parola. Dall’apposito menù poi fai tap sui tre puntini e scegli lo stile che più ti piace. Se si tratta di IoS, invece, tocca il testo ed evidenzia il contenuto: a questo punto apparirà l’apposito menù che consente di scegliere gli stili di testo da utilizzare.

Impostazioni privacy