L’OMS lancia l’allarme: questi sciroppi per l’infanzia sono contaminati. ‘Rischi gravi nei bambini’

L’Oms ha lanciato l’allarme sugli sciroppi per l’infanzia! Sono risultati contaminati e ci sono gravi rischi per i bambini!

Lo sciroppo è da sempre utilizzato per la cura dei nostri amati figli e non solo. Un allarme così scioccante da parte dell’ Oms non si era mai visto.

allarme oms sciroppi
allarme oms sciroppi – mammeincucina.it

Per fortuna, grazie alla ricerca in campo medico e farmaceutico ad oggi si conosce la potenziale pericolosità dei farmaci. Essi vengono testati più e più volte e proprio per questo riescono sempre ad essere utilizzati in modo efficiente.

Ogni farmaco deve infatti fornire delle garanzie di efficienza ed utilizzabilità attraverso standard molto elevati ed imposti in tal senso al fine di prevenire ogni possibile danno o effetto collaterale.

Succede però che a volte alcuni farmaci vengano testati e risultino efficaci. Vengono immessi nel mercato farmaceutico e vengano quindi utilizzati. Poi, dopo qualche tempo, si scopre che invece poi tanto efficace non era. Che anzi, è addirittura dannoso per la salute. È proprio il caso di questi due sciroppi. Una mamma non può non sapere questa notizia!

Pericolo sciroppo per i bambini: l’allarme parla chiaro

In tutta la regione europea si è diffusa una allerta ben precisa. Questi due sciroppi infatti sono dannosi per la salute ed anzi possono portare a conseguenze gravissime.

pericolo sciroppi
pericolo sciroppi – mammeincucina.it

Si tratta di farmaci che in genere sono utilizzati per la tosse o per sintomi di influenza quali raffreddore e muchi vari. I produttori di questo farmaco appartengono alla grande azienda indiana Marion Biotech. La produzione di questi farmaci, i cui nomi sono Ambronol e Dok-1 Max, non è più possibile. Essi, infatti, si sono rivelati essere dannosi per la salute, soprattutto per i bambini!

Il tutto è stato scoperto in Uzbekistan dopo alcune ricerche su di essi. Vi erano all’interno sostanze che si possono rivelare fatali per l’uomo. Si parla di glicole etilenico ed anche glicole dietilenico. L’assunzione di questi può risultare in gravi dolori addominali, vomito, diarrea, incapacità di poter espellere urina nonché non pochi danni ai reni. Purtroppo, in alcuni casi può portare addirittura alla morte.

L’Oms ha messo poi in guardia i cittadini dichiarando di prestare la dovuta attenzione poiché questi due sciroppi potrebbero diffondersi ed essere venduti anche attraverso mercati informali, non accreditati.

La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità ha poi aggiunto che tutti gli stati interessati devono fare attenzione e disporre e dovute precauzioni in merito. Il rischio infatti che questi prodotti si diffondano tramite mezzi non regolamentati è alto.

Per quanto riguarda sia i farmaci come questi sciroppi, o generi alimentari come quelli riportati qui, si possono incorrere sempre in gravi rischi per i nostri piccoli. Per questo ogni mamma deve fare sempre la massima attenzione a ciò che sta acquistando per i propri bambini!