Orologio per bambini ritirato dal Ministero della Salute: il motivo è davvero serio

Attenzione questo orologio per bambini va assolutamente consegnato al punto vendita,  il motivo è davvero serio!

Un nuovo richiamo, questa volta riguarda un accessorio che tutti i bimbi solitamente indossano, l’orologio. La scelta del ritiro da parte del Ministero della Salute è agghiacciante. Tutte noi dovremmo stare attente ai richiami non solo quello che riguarda i prodotti alimentari, basta essere vigili e attenti ai richiami sul sito Salute.gov.it.

Orologio bimbi richiamo
Orologio bimbi richiamo – Mammeincucina.it

Quando si tratta di bambini è bene porre maggiore attenzione, si sa che oltre alla scelta dei cibi adatti alla loro età, è importante accertarsi che i giochi, accessori e abiti che indossano siano di qualità e che non mettano a rischio la loro salute. L’orologio ritirato dal Ministero della Salute è davvero pericoloso, il motivo del rischio è chimico. Vediamo in dettaglio il modello e il marchio.

Orologio per bambini ritirato dal Ministero della Salute: presenza di ftalati

Non tutti i prodotti presenti sul mercato sono affidabili, spesso si decide di richiamarli e ritirarli subito dai negozi se possano essere un rischio per la salute di tutti noi. Per fortuna grazie alle autorità competenti che ogni giorno effettuano controlli rigidi possiamo stare tranquilli, non appena si evince che il prodotto possa causare seri problemi alla salute dell’uomo avviene il richiamo e ritiro immediato.

Orologio bimbi richiamo
Orologio bimbi richiamo – Mammeincucina.it

Il richiamo dell’orologio è avvenuto in data 28 dicembre 2022, nello stesso giorno è stata diramata l’allerta di una borsa borsa per piccoli, ecco il motivo del ritiro dal mercato.

Il modello di orologio ritirato è da polso, Marca Jcky Time, un orologio che viene distribuito dalla ditta Orologeria Jacky Srl. La sede è Via Tartaglia 20154 Milano.

L’orologio in questione viene venduto da Superstore di Cesano Maderno, la cui sede legale è situata a via Paolo Sarpi 53, Milano. Il paese d’origine è la Cina.

Gli orologi con questo marchio sono stati ritirati dagli scaffali, il motivo è rischio chimico, presenza di ftalati. Non solo son stati richiamati e ritirati dal mercato, ma c’è assoluto divieto di vendita.

In seguito alle analisi sull’orologio in questione si evince che non è conforme, il laboratorio che ha effettuato le analisi è S.C. di Medicina del Lavoro dell’Ospedale di Desio. Il referto analitico n 2022/492-01- presenza di DEHP al 2%. La presenza di ftalati è superiore a quanto disposto dal Regolamento.

Orologio bimbi richiamo
Orologio bimbi richiamo – Mammeincucina.it credits @www.salute.gov.it

I ftalati sono vietati dal Regolamento sulla registrazione. Il problema che questo tipo di richiamo non va assolutamente sottovalutato, sai cosa sono gli ftalati? E soprattutto perché sono così pericolosi?

I ftalati sono composti usati come plasticizzanti e sono noti per interferire con il sistema endocrino. Per questo motivo se si espone i piccoli a tale sostanza potrebbe determinare problemi nell’infanzia e la pubertà può essere dunque ancora più dannosa. Non solo i piccoli anche le donne gravide devono stare attente.

Se un corpo è esposto a ftalati si potrebbe andare incontro a malattie come diabete, infertilità, asma e tumori.

Se qualcuno dovesse aver acquistato questo orologio da polso per bambini è pregato di riportarlo al venditore.

Impostazioni privacy