L’incredibile motivo per cui ti basta mezzo limone per far tornare il ferro da stiro come nuovo!

Resterai stupita: ti basta mezzo limone per far tornare il ferro da stiro come nuovo, ecco l’incredibile motivo!

Se avete un ferro da stiro un po’ datato probabilmente vi sarete accorte che sulla piastra si sono formate macchie di bruciato o di calcare. Di sicuro se così fosse, utilizzarlo senza sporcare gli abiti può essere davvero complicato.

limone ferro da stiro
Come pulire il ferro da stiro – Mammeincucina.it

Fare una piccola manutenzione del ferro da stiro è assolutamente fondamentale per far sì che duri negli anni e svolga al meglio il dovere, ovvero quello di togliere le pieghe dagli abiti e dai panni in generale.

D’altro canto, in tanti si chiedono quale sia il metodo migliore per pulirlo senza rovinarlo. Oltre ai prodotti chimici si possono invece provare dei sistemi del tutto naturali, proprio come quello che vi stiamo per svelare. Basterà mezzo limone e il ferro da stiro tornerà come nuovo.

Con mezzo limone il ferro da stiro tornerà come nuovo

Se la piastra del ferro da stiro è sporca il rischio di danneggiare capi e tessuti è dietro l’angolo. Con il calore sprigionato dal ferro infatti non faremo altro che fissare sul bucato le macchie di sporco attaccate alla piastra.

limone ferro da stiro
Ferro da stiro – Mammeincucina.it

Ecco perché prima di procedere a stirare i panni è bene buttare un occhio allo stato del nostro ferro da stiro. Se è davvero vecchio conviene acquistarne uno nuovo in questo modo faciliteremo il lavoro e in più non andremo a rovinare i nostri capi di abbigliamento.

Ma se il problema delle macchie di sporco, bruciato o calcare può essere risolto, e ci rendiamo conto che il ferro è ancora recuperabile, ecco il metodo più semplice per farlo tornare come nuovo.

Qui trovi anche questo facile sistema sempre con prodotti naturali, per pulire il ferro da stiro.

In ogni caso, basterà prendere un limone, tagliarlo a metà e utilizzarne una parte. A ferro spento, impugniamo il mezzo agrume come se fosse una sorta di spugnetta abrasiva e lo passiamo sulla piastra del ferro da stiro, insistendo sulle zone dove le macchie sono più evidenti.

Noteremo come incredibilmente l’acido citrico contenuto nel limone vada a sciogliere tutto lo sporco presente sulla piastra del ferro, che sia bruciato o calcare, ma anche residui rimasti lì da tempo di altro genere.

Grazie alle sue proprietà sgrassanti e lucidanti il limone darà nuova vita al nostro vecchio ferro da stiro. Una volta che abbiamo passato il limone non dovremo far altro che rimuovere tutti i residui di quest’ultimo e dello sporco ormai staccato, con un dell’acqua tiepida e una spugna pulita.

A questo punto non resta che asciugare la piastra del ferro con un panno pulito. Non crederemo ai nostri occhi. Il ferro da stiro dopo questo passaggio con un ingrediente semplice e che tutti abbiamo in casa proprio come il limone sarà tornato come nuovo.

Se però vuoi risparmiare un mucchio di soldi in bolletta, visto che stirare costa, ti sveliamo i trucchi per non stirare più i panni, basta mettere qualcosa nell’asciugatrice.

Grazie a questi trick le nostre faccende domestiche saranno molto più efficaci e meno faticose del solito.

Impostazioni privacy