Naso chiuso 🤧 e una montagna di fazzoletti? Ti svelo l’antico rimedio medievale 🫕 non ti serve il calderone, ma solo aprire il frigo

Se il naso chiuso ti mette K.O, con la ricetta dell’antico “rimedio medievale”, sconfiggerai il raffreddore in men che non si dica!

Se le temperature rigide non fanno proprio per te e hai sempre il naso che cola, sappiamo benissimo come l’inverno possa darti più di una seccatura, soprattutto se sei costretta a ricorrere sempre a medicinali. Non stiamo parlando ovviamente di un grave malore, eppure il raffreddore può essere particolarmente insidioso e fastidioso quando vuole.

Influenza rimedio medievale
Rimedio medievale – Mammeincucina.it

Non disperare, però, cara mamma, abbiamo la soluzione perfetta per te! La natura, infatti, proprio come nel caso dei fondi di caffè, ci fornisce già tutto quello che ci serve per stare bene e curarci adeguatamente.

Eh no, non stiamo parlando di latte caldo e miele la mattina, ma di un antico rimedio medievale che ti farà dimenticare una volta per tutte naso chiuso e ingombranti fazzoletti sul comodino che ricordano ormai più le fattezze di un insalubre montagnola. Sei curiosa di scoprire di cosa si tratta? Allora non ci resta che preparare insieme il Master Tonic!

Master Tonic, ovvero il rimedio medievale per eccellenza contro il raffreddore

La ricetta del Master Tonic, in realtà, è molto semplice. Prevede l’uso di aceto di mele, cipolle, aglio, peperoncini e zenzero. Nella tradizione popolare, infatti, l’aglio, la cipolla, il peperoncino e lo zenzero sono ritenuti veri e propri medicinali naturali, efficaci nove volte su dieci. Se la cipolla e l’aglio, infatti, fungono da antibiotici e antinfiammatori naturali, lo zenzero, invece, sembra essere un toccasana per il sistema immunitario.

Ingredienti rimedio medievale
Canva Photo

Ma non solo. Nella ricetta è presente anche il rafano, tradizionalmente riconosciuto come antibatterico e antiparassitario naturale, quindi molto utile per contrastare i sintomi di malattie respiratorie. E anche l’aceto di mele, l’ingrediente principale, viene definito antinfiammatorio, antiossidante, antibatterico e antimicotico naturale.

Insomma, stiamo parlando di un rimedio naturale sì, ma che ha tutti gli aspetti di una medicina. Pare ne bastino, infatti, soltanto due cucchiaini per sconfiggere il mal di gola, l’influenza e il raffreddore.

Eppure, la tradizione spesso però è discordante sul Master Tonic. In alcune scuole filosofiche come quelle dello yoga e del buddhismo, infatti, proprio la cipolla e l’aglio non vengono consigliati perché alimenti statici, ovvero capaci di influenzare negativamente il corpo e la mente. Ma soprattutto, sono considerati ostacolanti per la capacità di concentrazione.

Tornando, però, al Master Tonic, sembra acclarato, specialmente da chi ha provato questo rimedio casalingo, che non solo funzioni ma che aiuti sin da subito a sentirsi meglio. Non ci resta che scoprire ora insieme la ricetta! Una tazza corrisponde ad un contenitore di 240 millilitri.

  • 1 litro di aceto di mele biologico non raffinato
  • 1 tazza di aglio tritato
  • 1 tazza di cipolla bianca spezzettata
  • 1 tazza di zenzero fresco pelato e grattugiato
  • 1 tazza di rafano pelato e grattugiato
  • 1 tazza di peperoncini freschi spezzettati
  1. Per prima cosa, grattugia lo zenzero e il rafano e sminuzza gli altri ingredienti in un robot da cucina. Attenta, però, a non toccare il miscuglio finale con le mani, se contiene peperoncini freschi particolarmente piccanti, per evitare arrossamenti e bruciori.
  2. Tutti gli ingredienti vanno conservati in un barattolo grande dotato di chiusura ermetica. Versa, quindi, gli ingredienti solidi e successivamente riempi il contenitore anche con l’aceto di mele.
  3. Il barattolo con questo miscuglio di ingredienti deve riposare chiuso e al buio, in un luogo fresco, per 14 giorni, agitandolo una volta al giorno. A questo punto, bisogna filtrare il liquido per dividerlo dagli ingredienti solidi.
  4. Il liquido ottenuto è il Master Tonic, usato per fare gargarismi o da assumere nella quantità di 2 cucchiaini una o due volte al giorno.

La cosa più importante, però, è evitare di farne uso a digiuno o se, cara mamma, non sei abituata agli ingredienti del Master Tonic. Potrebbe causare, infatti, effetti indesiderati come nausea e vomito.

Impostazioni privacy