Se hai scelto un albero di Natale 🎄 vero solo con questi trucchi durerà più a lungo! 😉

Desideri far durare il più a lungo possibile il tuo splendido albero di Natale vero? Non rimane che seguire questi consigli.

Anche se molti italiani optano per un albero di Natale finto, alcuni di noi preferiscono la fragranza e il fascino di un albero vero. Quest’ultimo però richiedere una cura costante per non rischiare di ritrovarsi la mattina di Natale con un albero appassito o secco.

Consigli per la cura dell'albero di Natale vero
Consigli per la cura dell’albero di Natale vero – Mammeincucina.it

Per questo motivo vogliamo aiutarvi con alcuni consigli utili non solo a far rimane vivo il vostro amato albero, ma a farlo durare più a lungo. Continuate a leggere per scoprire come fare.

Consigli per prendersi cura dell’albero di Natale

Qui di seguito troverete una serie di consigli che saranno utili per tutti coloro che quest’anno hanno optato per un albero di Natale vero, soprattutto per quelli che si trovano alle prima armi.

alberi
Canva photo

Tenete l’albero di Natale lontano dal sole.

Il consiglio è quello di tenere l’albero in un luogo ombreggiato e fresco. Quindi prima dell’acquisto individuate già la zona della vostra casa più consona, dove poterlo lasciare per tutta la durata delle festività. Non c’è niente che faccia appassire il vostro albero come la luce diretta del sole. Infatti l’impatto di quest’ultimo è incredibile. Se il vostro albero venisse esposto ripetutamente ai raggi del sole, gli aghi nel giro di poco tempo diventerebbero marroni e fragili.

Non lasciatelo a secco

Un altro modo sicuro per far morire il vostro albero prima del tempo è lasciare che l’acqua si asciughi. Gli alberi di Natale hanno bisogno di molta acqua, soprattutto nelle prime 48 ore dopo il taglio. Se l’albero rimane senza acqua, la linfa non farà altro che fuoriuscire e rapprendersi, sigillando la base dell’albero e impedendogli di assorbire l’acqua.

Tenetelo lontano dall’aria condizionata

Un perfino nemico dell’albero di Natale vero è proprio l’aria condizionata. Si tratta di un consiglio che potrebbe essere ovvio a molti, ma non a tutti. Questi alberi sono abbastanza esigenti: non amano il caldo ma nemmeno il troppo freddo, anzi l’aria fredda potrebbe creare più danni agli aghi.

Tagliate la base prima di mettere l’albero in acqua

Se il vostro tragitto dal negozio a casa è abbastanza corto, non dovreste avere nessun problema. L’albero può rimane per circa mezz’ora senza acqua. In caso contrario però, se l’albero rimane senz’acqua per un lungo periodo, è necessario tagliare una piccola fetta dalla base, anche solo di un centimetro. Così facendo avrà la possibilità di bere acqua e liberarsi di eventuali strati di linfa rappresa.

Impostazioni privacy