La tavola di Natale sarà davvero elegante solo se l’apparecchi così 🤩 lascerai i tuoi ospiti di stucco! 😮

La tavola di Natale deve essere prima di tutto elegante e raffinata anche se si può variare lo stile. Scopriamo insieme i più comuni.

Le festività di Natale sono un’ottima occasione per riunirsi con tutta la famiglia, passare del tempo insieme sorseggiando il nostro cocktail preferito e gustando le tipiche prelibatezze natalizie.

Apparecchiare tavola di Natale
Apparecchiare tavola di Natale – Mammeincucina.it

Ovviamente se abbiamo degli invitati vogliamo che sia tutto organizzato alla perfezione. Oggi vogliamo concentrarci su un elemento clou delle festività, la tavola di Natale. Come ben sappiamo possiamo apparecchiarla come meglio desideriamo o riteniamo più opportuno. Ma a prescindere dallo stile che scegliamo ci sono alcune regole che andrebbero seguite per evitare di fare brutte figure.

Come allestire la tavola di Natale

L’allestimento della tavola diventa lo sfondo di quei momenti passati insieme ad amici e parenti, quindi, a prescindere da ciò che si sceglie di apparecchiare, vale la pena pensarci due volte prima di organizzare la tavola. C’è chi preferisce combinare oggetti classici e moderni, altri invece preferiscono attingere elementi da culture diverse. Insomma, ognuno ha le sue preferenze, ma ogni stile ha le sue regole, che vi consigliamo di seguire attentamente. Vedrete, i vostri ospiti rimarranno a bocca aperta!

tavola classica
Canva photo

Tavola Classica

Cominciamo da uno degli stili preferiti dagli italiani, che regala subito calore e nostalgia delle tradizioni. Per questo stile si predilige una tovaglia rossa, alla quale spesso vengono aggiunti abbellimenti di colore bianco. Se volete andare sul sicuro e non rischiare di strafare, optate per un runner rosso e una tovaglia bianca. In alternativa potete scegliere il centrotavola rosso e lasciare tutto il resto bianco.

tavola rustica
Canva photo

Tavola rustica

Si tratta di una delle tendenze del momento. Inspirato alla tradizione scandinava, questo stile è adatta soprattutto a chi ha un arredamento minimal. Prendete spunto dai profumi della montagna e optate per materiali naturali. Se avete una tavola in legno, potete lasciarla anche in bella vista e usare delle tovagliette da mettere sotto ogni piatto. In alternativa potete scegliere un runner nei colori della natura, come il marrone o il verde.

tavola natalizia
Canva photo

Non scegliere più di tre colori

Una delle regola da ricordare riguarda il buon gusto: per ottenere un buon allestimento è sconsigliato usare più di tre colori. Ovviamente bisogna sceglierne tre che si abbinino tra loro. Per una tavola classica suggeriamo di puntare sul bianco e il rosso, sull’argento e il bianco, sull’oro e l’argento, sul glu e sull’argento ecc…

Se desiderate includere un tocco originale e creativo alla vostra tavola, potete optare per la stravagante combinazione oro – nero, perfetta anche per festeggiare il Capodanno. Evitate però colori troppo audaci, lasciate che le vostre ricette parlino da sé. Ovviamente la tovaglia deve essere priva di macchie e senza pieghe. Inoltre, va scelta in base alla forma del tavolo, la cosa importante è che gli angoli pendano almeno 40 o 50 cm per lato.

Impostazioni privacy