Si riconferma il pandoro più buono 😋 per Altroconsumo ma sul podio ci sono anche loro! 😀

Ancora una volta è lui il pandoro più buono secondo Altroconsumo. Ma scopriamo insieme la classifica generale e soprattutto chi è riuscito a salire sul podio.

Il countdown a Natale è ormai cominciato e milioni di italiani si stanno già accaparrando i tradizionali dolci natalizi, tra i quali spiccano ovviamente il pandoro e il panettone. Ognuno di noi ha il suo preferito, ma vi siete mai chiesti se è anche il migliore sul mercato?

miglior Pandoro Altroconsumo
Miglior Pandoro Altroconsumo – Mammeincucina.it

A questo quesito ha cercato di rispondere la società dei consumatori per eccellenza, Altronconsumo, che ha preso in esame alcune della marche di pandoro più note per decretare il migliore. Continuate a leggere per scoprire chi è riuscito a salire sul podio

Il migliore pandoro secondo Altroconsumo

Per individuare il miglior pandoro in termini qualitativi, ne sono stati presi in esame ben 9 diversi. Il test è stato caratterizzato da due fasi: prima di tutto si sono effettuati dei controlli per verificare il rispetto delle leggi che devono essere seguite durante la produzione dei prodotti. Si è appurata inoltre l’eventuale presenza di muffe, lieviti e microrganismi che a volte insorgono nei prodotti lievitati da forno.

pandoro
Canva photo

La seconda fase ha riguardato la prova di assaggio da parte di una giuria formata da pasticceri e consumatori. Questi hanno dovuto prendere in considerazione una serie di fattori tra cui consistenza, sapore e aspetto.

Nel test di quest’anno sono stati esaminati 9 marchi: Bauli il Pandoro di Verona, Coop Pandoro classico, Dal Colle Pandoro classico, Duca Moscati (Eurospin) Pandoro, Balocco il Pandoro, Maina il Pandoro, Melegatti il Pandoro originale di Verona, Paluani Pandoro di Verona Gran Velo, Tre Marie il Magnifico Pandoro. Ogni singolo prodotto è stato esaminato in laboratorio, oltre ad essere valutato dalla giuria. Per quanto riguarda le analisi di laboratorio, ci si è basati sui seguenti parametri:

  • Etichette, quindi le informazioni presenti su di esse, sia quelle facoltative che obbligatorie, come lista degli ingredienti e il peso netto.
  • Peso: si è accertati che il peso indicato sulla scatola corrispondesse a quello effettivo.
  • Tuorlo d’uovo: secondo la legge ogni impasto deve contenere almeno il 4% di tuorlo.
  • Burro: deve raggiungere almeno il 20% del prodotto.
  • Lieviti e muffe: si è verificato la loro eventuale presenza all’interno dei prodotti.

Per quanto riguarda la fase di assaggio, i pasticceri non hanno apprezzato in particolare tre  pandori: Balocco, Melegatti e Dal Colle e Balocco, in quanto troppo asciutti al palato, oltre al forte sentore di alcol. Come accennato in precedenza, nella giuria hanno fatto parte anche diversi consumatori, 60 per l’esattezza. Questi ultimi hanno apprezzato soprattutto il pandoro dell’Eurospin, il Duca Moscati, che Altroconsumo ha decretato come il Miglior Acquisto. Invece, i tre pandori che non sono piaciuti particolarmente alla giuria di pasticceri hanno a malapena passato la sufficienza.

Lo stesso test è stato realizzato anche lo scorso anno, e la classifica riflette quella del 2022, almeno per quanto riguarda la prima posizione. Nel test di quest’anno infatti è stato decretato vincitore il magnifico Pandoro Tre Marie. In quarta posizione troviamo una bella sorpresa. Si tratta del pandoro dell’Eurospin, il Duca Moscati, con un costo di 4,64 euro al Kg. Quest’ultimo infatti ha ottenuto un’ottima valutazione da tutta la giuria, che ne ha apprezzato soprattutto la qualità degli ingredienti. A seguire trovate l’intera classifica:

  • Tre Marie il Magnifico Pandoro
  • Bauli il Pandoro di Verona
  • Coop Pandoro Classico
  • Duca Moscati Eurospin Pandoro
  • Maina il Pandoro
  • Paluani Pandoro di Verona Gran Velo
  • Melegatti il Pandoro originale di Verona
  • Dal Colle Pandoro Classico
Impostazioni privacy