Non commettere questo errore con la stella di Natale ⭐ solo se fai così eviti di farla seccare prima del tempo! 😉

Se avete appena acquistato una stella di Natale, ci sono alcuni consigli che dovreste seguire per farla durare più a lungo.

Molti di noi non possono fare a meno di acquistare una stella di Natale. Infatti, questa meravigliosa pianta aiuta ad abbellire la nostra casa e ad infondere il tanto desiderato spirito natalizio, amato da milioni di italiani.

durata stella di Natale
Stella di Natale – Mammeincucina.it

però come tutte le piante, anche la stella di Natale ha bisogno di cure specifiche la facciano crescere in modo sano e rigoglioso. Per questo motivo vogliamo aiutarvi suggerendo vi alcuni consigli che saranno in grado di mantenete in vita la pianta.

Come prendersi cura della stella di Natale

Se siete in procinto di acquistare una stella di Natale o ne avete appena ricevuta una in regalo, qui di seguito troverete dei consigli che vi aiuteranno a mantenerla bella durante il periodo natalizio e oltre. Infatti, se curata regolarmente la vostra pianta potrà durare mesi! Se anche voi non volete rischiare di far seccare la meravigliosa stella di Natale leggete attentamente questi consigli.

pianta
Canva photo

Cominciamo dalla luce. Gli esperti suggeriscono di collocare la pianta in un luogo luminoso dove per esempio sia possibile leggere facilmente nelle ore centrali della giornata. Preferibilmente, la pianta riceverà 2 o 3 ore di luce al giorno. Le stelle di Natale inoltre anno il meglio di sé a una temperatura ambiente regolare, compresa tra i 15 e i 22 gradi. Evitate quindi di collocarle vicino a fonti di calore come nel caso di caminetti e stufe. Si tratta di un punto molto importante considerato che generalmente la stella viene acquistata durante il periodo invernale, quando in casa abbiamo diverse varie fonti di calore accese.

Se desiderate prolungarle ulteriormente vita, non è necessario concimarle quando è in fiore. In linea di massima, potete optare per un fertilizzante per piante d’appartamento e seguire le indicazioni riportate sul prodotto. Inoltre, le stelle di Natale sono coltivate in un terreno molto leggero per ridurre al minimo la possibilità di annaffiature eccessive. È molto importante quindi mantenere il terreno umido.

Lasciate che la superficie del terreno si asciughi leggermente, quindi annaffiate abbondantemente. Potete procedere forando il coperchio inferiore della pellicola in modo che l’acqua possa defluire in un sottovaso. Assicuratevi di svuotare il sottovaso o il coperchio del vaso in modo che la pianta non rimanga nell’acqua.

È meglio innaffiare la pianta 2 o 3 volte in un periodo di 5 minuti per assicurarsi che il terreno assorba l’acqua anziché farla scorrere. Ricordatevi di controllare quotidianamente lo stato del terreno. Se seguite questi consigli, la vostra stella di Natale avrà un aspetto meraviglioso per molto tempo.

Impostazioni privacy