Prendi le bucce d’arancia 🍊 e mettile in un barattolo, risparmi in prodotti e la casa 🏠 risplende in un attimo

Non buttate via le bucce d’arancia. Molti non lo sanno ma possono rivelarsi estremamente utili per le pulizie di casa.

Molto spesso le bucce d’arancia vanno a finire nella spazzatura, insieme a tutti gli scarti di cibo. In realtà queste nascondono un fantastico uso che potete fin da subito mettere in pratica.

pulizia con bucce d'arancia
Mammeincucina photo

Infatti le bucce di questo delizioso frutto sono estremamente versatili e quindi possono essere utilizzare in diversi modi. Oggi vogliamo focalizzarci su uno in particolare. Scopriamo insieme i dettagli.

Come far brillare la propria casa con le bucce d’arancia

Quando avete finito di mangiare la vostra arancia pensateci due volte prima di sbarazzarvi delle bucce. Infatti quest ultime nascondono delle proprietà interessanti, molto utili se siete in procinto di fare le pulizie domestiche.

arance 06122022

Pochi lo sanno, ma le bucce d’arancia producono un olio naturale, chiamato D-limonene, il quale viene usato in diversi prodotti di pulizia perché aiuta a mantenere le superfici lucide, pulite e profumate. Non solo, grazie alla proprietà antibatteriche, le bucce saranno in grado di uccidere i germi presenti in casa. Quindi potete fare a meno di acquistare costosi detergenti e optare per questa soluzione naturale e soprattutto economica. Ricardatevi però di utilizzare l’intera buccia dell’arancia: l’esterno è la scorza, mentre l’interno bianco è noto come midollo.

Quindi potete fare a meno di tutti quei prodotti chimici che avete accumulato nel corso degli anni. Non solo, le bucce sono in grado di emanare un profumo delicato e rinfrescante che non farà altro che ravvivare la vostra intera casa eliminando i cattivi odori. Invece perché non optare per una soluzione naturale come questa? Del resto, la maggior parte di noi acquista regolarmente delle arance. Perciò, vale la pena conservare le bucce per creare un detergente fai da te. Ma come si realizza? Tranquille, la preparazione è più semplice e veloce di quello che pensate.

Per iniziare dovete procurarvi dell’aceto, che molto probabilmente avete già in casa. A questo punto siete pronte per cominciare. Come prima cosa riempite un barattolo con le bucce. Potete prendere anche un paio di barattoli in modo che la soluzione duri più a lungo. A questo punto non dovete fare altro che riempirli con le bucce d’arancia.

Fatto ciò, procedete aggiungendo l’aceto, una quantità sufficiente a coprire ogni singola buccia. Quindi richiudete i barattoli con il coperchio. Mettete i barattoli in frigo e lasciateli riposare per almeno due settimane. Trascorso questo tempo è ora di passare al filtraggio. filtrate delicatamente le bucce facendo attenzione a conservare il liquido.

Procurati un flacone spray e inserite la soluzione concentrata di aceto e bucce d’arancia con una quantità uguale di acqua e usatelo come fareste con un semplice spray. E voilà, il vostro detergente fai da te completamente naturale è pronto per l’utilizzo. Avete visto? Non è così difficile e tutto ciò di cui avete bisogno lo trovate già nella vostra cucina. Ora che conoscete questo piccolo ma brillante trucchetto di pulizia, è ora di metterlo in pratica, che dite?

Impostazioni privacy