Non gettare le bucce di mela 🍎 ma utilizzale così e non spenderai più un euro 💶 in deodoranti chimici!

Sai che le bucce della mela possono essere riutilizzate? Come? Te lo spieghiamo noi. Continua a leggere per scoprirlo.

No c’è alcun dubbio che la mela sia uno dei frutti più popolari e più salutari, ma anche uno dei più versatili. Infatti, anche le bucce possono essere riutilizzate in vari modi. Del resto, sono troppo buone per essere sprecate: sono piene di vitamine e di sapore.

bucce mela per profumare casa
Mammeincucina photo

Esistono diversi modi però, per evitare di buttare via le bucce di questo delizioso frutto e impiegarle per altro. Il metodo che troverete qui di seguito non solo vi aiuterà a regalare un tocco originale e creativo alla vostra casa ma sarà anche in grado di farvi risparmiare! E ciò non è assolutamente un fattore irrilevante, soprattutto in questo periodo, dove il caro bollette è ormai all’ordine del giorno.

Così facendo combatterete anche lo spreco alimentare, un fenomeno che involge in particolar modo i paesi più ricchi, tra cui anche l’Italia. Si stima addirittura che in tutto il pianeta, ogni anno un terzo di tutto il cibo prodotto per il consumo dell’uomo vada sprecato. Quindi se volete contribuire anche voi alla salvaguardia dell’ambiente e alla diminuzione dello spreco alimentare, perché non cominciare a sfruttare ogni singola parte della mela?

L’uso alternativo delle bucce di mela

Molti sanno già che le bucce possono essere sfruttate per prepare del tè o perfino per preparare dei gustosi snack croccanti. Per non parlare del sidro analcolico che si può ottenere con le semplici bucce di mela. Oggi però vogliamo concentrarci su uno degli utilizzi meno conosciuti: le bucce di mela come deodorante naturale. Proprio così! Chi l’avrebbe mai detto che perfino le bucce possono fungere da profumatore?

bucce mela
Canva photo

Infatti, le bucce di mela, come avrete già capito, non sono utili solo in cucina: possono anche essere utilizzate per aggiungere una piacevole fragranza a una stanza o a un armadio. Per rinfrescare l’aria di un ambiente, ecco come procedere:

  • Versate dell’acqua bollente su una manciata di bucce di mela in una ciotola.
  • Posizionate la ciotola al centro della stanza o su un calorifero, in modo che il profumo si diffonda in tutto l’ambiente.
  • Per mantenere i vestiti profumati, fate asciugare le bucce di mela al sole, al forno o sul calorifero e riempitele in un piccolo sacco avvolgetele in un asciugamano.
  • Stendete il sacco o l’asciugamano tra gli indumenti nei cassetti o appendetelo nell’armadio.
  • Se avete troppe bucce di mela, provate a congelarle per averle sempre a portata di mano quando ne avrete bisogno.
Impostazioni privacy