Evita di trasformare in tragedia le feste 🎊 metti così in sicurezza il tuo Albero di Natale! 🎄

Metti il tuo Natale in totale sicurezza: segui questi preziosi consigli per passare delle feste senza intoppi.

Scegliere la posizione perfetta per l’Albero di Natale può richiedere molto tempo, soprattutto se si è indecisi. È importante scegliere il posto migliore per assicurarsi che tutto il duro lavoro e il tempo dedicato alle decorazioni non vada sprecato.

posizionare Albero di Natale
Mammeincucina photo

Altroconsumo ha pensato bene di aiutarvi a scegliere non solo la posizione migliore dove collocare il vostro albero, ma anche quale acquistare. Per non parlare delle luci migliori per farvi risparmiare sulla bolletta.

L’albero d Natale più adatto secondo Altroconsumo

Qui di seguito troverete un elenco di cose da tenere in considerazione quando decidete dove posizionare il vostro amato albero.

palline e luci
Canva photo

Maggior visibilità

Considerate di posizionare l’albero nella stanza in cui la vostra famiglia si riunisce di più. Potrebbe essere il soggiorno o la sala da pranzo. La vostra famiglia sarà sicuramente contenta di vederlo ogni giorno, soprattutto il giorno di Natale.

Il più comodo

È pratico posizionare gli alberi di Natale vicino alle prese elettriche, per evitare che sia difficile collegare le luci. I luoghi vicini alle prese elettriche possono essere aree molto trafficate, quindi il consiglio è quello di utilizzare alberi artificiali più piccoli per questi spazi.

Interni ed esterni

Se avete una casa con un grande cortile, prendete in considerazione l’idea di posizionare alcuni alberi all’esterno. Ciò contribuisce a creare un’atmosfera festiva, soprattutto se avete intenzione di organizzare alcune feste durante le vacanze.

Evitare gli interruttori

Se possibile, evitate di posizionare gli alberi vicino agli interruttori della luce, perché le persone potrebbero accidentalmente staccare le decorazioni quando accendono e spengono le luci.

Non bloccare ingressi o armadi

Evitate di posizionare l’albero in zone in cui potrebbe ostruire ingressi o armadi. Non solo avrete difficoltà a muovervi, ma probabilmente finirete per far cadere gli ornamenti e gli accessori, o addirittura lo stesso albero.

Per quanto riguarda la scelta della tipologia artificiale, la celebre società di consumatori consiglia di accertarsi che questo albero sia realizzato con materiale ignifugo e che riporti il marchio CE. Nonostante le emissioni di CO2 che ogni albero di plastica genera, hanno una vita estremamente lunga e ciò permette di sopperire all’impatto ambientale.

L’albero vero invece è realizzato già con materiale sostenibile ma ovviamente dura molto meno rispetto a quello artificiale. Gli esperti sconsigliano inoltre di evitare di piantarlo in giardino. Infatti potrebbe raggiungere grandi dimensioni e potrebbe influire con le specie che di alberi che si hanno già in casa.

Per le decorazioni, Altroconsumo suggerisce di evitare addobbi troppo fragili, prediligendo per esempio palline infrangibili o di stoffa. Prestate particolare attenzione alla scelta delle luci. In passato sono stati segnalati molti prodotti non in linea con il regolamento europeo. Con questi infatti ci sono vari rischi ai quali potreste andare incontro: prendere la scossa, rischio ustioni e incendio, per non parlare del rischio ambientale per la presenza di sostanze inquinanti.

Impostazioni privacy