Pepe nero in lavatrice: sembra incredibile ma se lo aggiungi al bucato 🧺 non crederai ai tuoi occhi 👀

Ecco l’incredibile motivo per cui dovremmo aggiungere del pepe nero al bucato quando facciamo la lavatrice, non crederai ai tuoi occhi.

Sempre più spesso capita di sentirsi insoddisfatte del proprio bucato. Colori sbiaditi, capi nuovi che dopo appena qualche lavaggio sembrano già vecchi, insomma un vero e proprio disastro.

pepe lavatrice
Mammeincucina photo

Questo poi accade ancora di più con i capi scuri che tendono a scolorire più facilmente. A volte sono gli stessi saponi, fin troppo aggressivi, che tendono a scolorire i capi colorati e i neri.

Esistono però dei rimedi del tutto naturali ed ecosostenibili che ci permettono di risolvere questo fastidioso problema. Basta aggiungere un po’ di pepe nero in lavatrice ed il risultato è assicurato. Vediamo perché.

Ecco perché dovremmo aggiungere il pepe nero in lavatrice

Pur sembrando una banalità fare il bucato nasconde le sue insidie. Ritrovarsi con capi sbiaditi e rovinati è un attimo. Basta sbagliare un lavaggio, mischiare i colori, alzare un po’ troppo la temperatura ed ecco fatto il patatrac.

pepe lavatrice
Canva photo

E non facciamo finta che almeno una volta nella vita non sia capitato anche noi di toppare un lavaggio in lavatrice e di aver rovinato una maglietta o un paio di pantaloni.

Insomma, anche se fare la lavatrice a tanti può sembrare banale può rivelarsi un disastro, ecco perché occorre prendere le giuste precauzioni e imparare ad utilizzarla come si deve. Specialmente poi, quando si tratta di capi delicati, colorati o scuri. 

Qui i danni sono maggiormente evidenti. Al bianco si può sempre rimediare con un po’ di candeggina, ma con il resto è davvero complicato. Qui ti avevamo già fornito le dritte per lavare i capi scuri senza scolorirli. 

Tornando al pepe nero, forse non tutti sanno che può essere davvero prezioso anche in lavatrice. Questa spezia che solitamente utilizziamo in cucina per insaporire i nostri piatti e renderli più piccanti, aiuta anche a proteggere la brillantezza dei nostri capi.

Il pepe nero, infatti contrariamente a quanto si possa immaginare, ravviva i nostri capi e ci permette di ottenere un bacato perfetto, agendo come un detersivo naturale senza impattare sull’ambiente. Non contando che è economico e di facile reperibilità.

Ma perché il pepe nero garantisce questi risultati al nostro bucato se aggiunto in lavatrice? Si tratta di un prodotto abrasivo che va ad agire come una sorta di carta vetrata, ma in maniera molto più gentile e delicata.

Esso rimuove i residui di sapone che portano i capi a sbiadirsi. Inoltre, quando si risciacqua lascia i capi di un colore più brillante, facendoli apparire come nuovi. Questo poi accade ancora di più con i capi scuri che invece tendono a perdere, man mano che si lavano, il loro colorito originale.

Utilizzarlo è davvero semplice. Basterà aggiungere un cucchiaino di pepe nero in grani nel cestello della lavatrice insieme al bucato, nella vaschetta mettiamo anche il solito sapone, e avviamo un programma a freddo (massimo 30°C).

Grazie al pepe nero i nostri capi, terminato il lavaggio saranno brillanti e puliti come non mai. Il potere abrasivo del pepe nero eliminerà tutte le tracce di detergente dagli abiti facendoli tornare come nuovi.

Impostazioni privacy