Basta capi neri 🧥 scoloriti dopo un lavaggio in lavatrice: ecco cosa devi aggiungere ❓ e usciranno perfetti!

I capi neri dopo vari lavaggi in lavatrice tendono a diventare scoloriti: ma ecco cosa devi aggiungere per farli uscire perfetti. 

Quante volte vi sarà capitato di fare la lavatrice con i capi scuri, in particolare quelli neri, e di vederli uscire scoloriti dopo il lavaggio. Un inconveniente che capita spesso perché nonostante si seguano alcuni accorgimenti i capi neri tendono a perdere colore.

capi neri scoloriti
Mammeincucina photo

Mantenere vivo il colore nero nei tessuti non è poi così semplice, ecco perché bisogna conoscere alcuni trucchi che ci aiuteranno a non far scolorire il capi scuri. Anche perché se perdono colore, man mano rischiano di sembrare vecchi.

Scopriamo allora cosa fare per non far scolorire i capi neri dopo il lavaggio in lavatrice, ecco cosa dobbiamo aggiungere per farli uscire perfetti e come se fossero nuovi.

Ecco cosa aggiungere il lavatrice per non far scolorire i capi neri

I capi neri nel nostro armadio difficilmente mancano. Del resto il nero è un colore che si abbina con tutto ed è praticamente impossibile non avere nulla in questa tonalità. Che sia estate o inverno il nero è un passepartout, da sempre sinonimo di eleganza.

capi neri scoloriti
Canva photo

Inoltre si tratta di una tonalità capace di snellire, quindi se abbiamo qualche chilo di troppo, il nero sicuramente ci viene in aiuto quando dobbiamo vestirci. Ma uno dei problemi principali dei capi di abbigliamento di questo colore è che con il tempo tendono a scolorire.

Un inconveniente che purtroppo capita e che rischia di far sembrare il nostro capo già vecchio. I tessuti neri infatti tendono a perdere colore lavaggio dopo lavaggio. Ecco perché in commercio esistono diversi prodotti specifici per tessuti neri o comunque scuri ma il prezzo non lascia di certo indifferenti.

Non solo, alcune lavatrici hanno anche la funzione capi scuri, proprio perché si tratta di tessuti che necessitano di qualche accorgimento in più. Scopriamo allora cosa dovremmo aggiungere al nostro lavaggio per preservare il colore nero sui nostri capi di abbigliamento e non farli sembrare più vecchi di quello che realmente sono.

Intanto per mantenere vivo il colore dei capi scuri e neri dovremmo seguire alcune dritte come ad esempio lavarli da soli e non insieme agli altri vestiti colorati. Inoltre, andrebbero sempre rigirati al rovescio.

Il programma della lavatrice poi deve essere impostato a basse temperature, scegliendone uno per capi delicati. Meglio poi adoperare un sapone liquido anziché quello in polvere, visto che in questo caso si andrebbe a depositare sui tessuti facendoli sembrare più opachi.

Inoltre, è fondamentale anche saperli asciugare. Se li mettiamo direttamente al sole dovremo aver cura di stenderli al rovescio altrimenti il rischio che il sole li scolorisca può presentarsi.

Infine, è importante leggere le indicazioni contenute sull’etichetta interna del capo. Detto ciò, andiamo a scoprire cosa aggiungere al lavaggio in lavatrice per non far scolorire i capi neri.

Il bicarbonato di sodio, è senza dubbio un valido alleato delle pulizie in generale, e in questo caso torna utile anche quando laviamo i capi neri in lavatrice. Bata infatti metterne una mezza tazza nel cestello e noteremo subito come i nostri capi neri saranno più vivi.

Altrimenti stessa funzione la svolge anche il sale. Esso è capace di fissare il colore sui tessuti e di rimuovere gli aloni di sudore. Qui ti avevamo anche spiegato come eliminare la puzza di sudore dalle magliette. 

Infine, un altro metodo è quello di aggiungere l’acido citrico al 20%. Si prepara una soluzione con l’acqua e si mette nel lavaggio della lavatrice. Oltre che a ravvivare i colori scuri servirà anche come ammorbidente.

Nel caso in cui invece i capi neri sono già scoloriti niente paura c’è la soluzione anche a questo. Basta mettere nel ciclo del risciacquo della lavatrice una tazza di caffè americano o di tè nero. Attenzione però a non mischiare anche i capi colorati o chiari altrimenti farete un danno.

Impostazioni privacy