Sembra assurdo 😲 ma l’olio di oliva non serve solo per cucinare: utilizzalo così e risparmierai un mucchio di soldi! 🤑

Non sembra, ma l’olio di oliva è uno degli ingredienti culinari più versatili. Ecco come si può utilizzare in casa.

Come ben sapete, l’olio d’oliva è un alimento fondamentale in cucina, soprattutto in quella italiana visto che viene utilizzato per arricchire moltissimi piatti e aggiungere gusto e delicatezza.

olio d'oliva usi alternativi
Mammeincucina photo

Ma sapevate che potete usarlo anche per pulire la vostra casa? Ebbene sì, magari molti di voi non ne sono a conoscenza, ma l’olio è un ingrediente estremamente versatile ed efficace. Perciò non solo riuscirete a pulire casa con questo ingrediente ma sarete in grado di risparmiare qualche soldino. Inoltre, così facendo eviterete di usare prodotti chimici aggressivi in favore di un ingrediente completamente naturale.

Come usare l’olio di olive al di fuori della cucina

L’olio d’oliva non è antibatterico o antisettico, ma ha alcuni usi domestici. Si può utilizzare per esempio per nutrire e proteggere i mobili, sciogliere le macchie e fermare gli scricchiolii. Scopriamo insieme come impiegarlo.

olio d'oliva
Canva photo

Rimuovere le etichette

Se siete amanti delle etichette adesive per mantenere la casa organizzata, questo trucchetto fa proprio al caso vostro. Non c’è niente di peggio che spostare le scatole e doverle liberare dalle etichette adesive. Queste sono una seccatura da staccare e spesso lasciano un brutto segno quando si riesce a toglierle. Perciò coprite l’etichetta con dell’olio d’oliva e lasciatela riposare per 15 minuti. Quando si staccherà, l’etichetta scivolerà via con facilità e non rimarrà alcun segno.

Proteggere il vimini

Il vimini, molto di moda al momento, è un materiale normalmente molto resistente, ma può creparsi e perdere il suo colore. Strofinando l’olio d’oliva sul vostro cesto di vimini preferito, proteggerete il materiale ed eviterete che si rompa. Inoltre, può restituire il suo colore caldo e aggiungere lucentezza.

Far brillare l’acciaio inossidabile

L’acciaio inossidabile è un materiale utilizzato per produrre accessori da cucina, posate e pentole. Se i vostri oggetti in acciaio inox hanno un aspetto un po’ malandato, l’olio d’oliva li farà brillare di nuovo. È sufficiente versare l’olio d’oliva su un panno morbido e lucidare gli oggetti in acciaio inossidabile fino a farli brillare.

Rallentare l’appannamento dell’argento

Non si può impedire all’argento di appannarsi, ma si può fare del proprio meglio per mantenerlo brillante. Si ritiene che l’olio d’oliva rallenti il processo di ossidazione che causa l’appannamento. Basta tamponare un po’ di olio d’oliva su un panno morbido e strofinarlo sull’argento lucidato per proteggerlo.

Impostazioni privacy