La tavola di Natale 🎄 sarà strepitosa solo se la imposti così: occhio ad evitare questi errori! 😉

É giunto il momento di cominciare a pensare ai preparativi natalizi, che includono anche la disposizione della tavola. 

Il Natale è dietro l’angolo e con lui anche tutti i preparativi a cui dobbiamo pensare, soprattutto se ospitiamo parenti o amici.

apparecchiare tavola di Natale
Mammeincucina photo

Oggi vogliamo aiutarvi con alcune linee guida che vi serviranno per imbandire al meglio la vostra tavola, evitando di commettere errori.

Prepara la tavola così: eviterai di commettere gli errori più comuni

Qui di seguito scoprirete come apparecchiare la tavola per una cena festiva o natalizia in modo che sia elegante, ma allo stesso tempo facile da gestire per gli ospiti, che non si sentiranno intimiditi.

tavola di Natale
Canva photo

Iniziate con una tovaglia elegante o festosa

Lasciatela pendere a 30-45 cm dal tavolo su ogni lato. Se avete tovaglioli di stoffa per le feste o di carta, piegateli e metteteli sul piatto. Oppure possono essere posizionati a sinistra del piatto, ma non sotto le forchette.

Tirate fuori il servizio più buono

Le feste sono il momento perfetto per rispolverare il servizio di piatti più buono. Se avete parecchi ospiti, non preoccupatevi se l’argenteria e le porcellane non sono tutte uguali. È giusto mescolare e abbinare, soprattutto se avete dei cimeli di famiglia a voi molto cari.

Disposizione piatti

Mettete un piatto per la cena e un piatto per il pane in ogni posto a sedere. Il piatto del pane va in alto a sinistra del piatto della cena. Sotto il piatto per la cena inserite un piatto di servizio.

Argenteria

Mettete a tavola solo ciò che è necessario per il pasto. Le forchette vanno sempre a sinistra del piatto. Coltelli e cucchiai vanno sempre a destra. Sistemate gli utensili nell’ordine di utilizzo dall’esterno verso l’interno. Ad esempio, mettete la forchetta da pranzo accanto al piatto e la forchetta da insalata a sinistra della forchetta da pranzo. Se l’insalata viene consumata insieme al pasto principale, mettere solo una forchetta a sinistra del piatto.

Posizionare il coltello a destra con il bordo tagliente rivolto verso il piatto. Se si serve una zuppa, mettere un cucchiaio da minestra a destra del coltello. Per il dessert, basta posizionare una forchetta e un cucchiaino sopra il piatto.

Bicchieri e calici

I bicchieri vanno sempre sul lato destro del tavolo. I bicchieri da acqua vanno posizionati sopra la punta del coltello. Quelli da vino invece, a destra del bicchiere da acqua, nell’ordine di utilizzo. Le tazze da caffè vengono portate quando viene servito il dessert.

Segnaposto

Utilizzate i segnaposto per un gruppo medio o grande e se utilizzate più tavoli. Metteteli sul tovagliolo, sul piatto o sul tavolo sopra il piatto.

Centrotavola come tocco finale

Assicuratevi che il centrotavola non sia troppo alto. Le persone devono essere in grado di vedersi! I fiori freschi o una bella ciotola di ornamenti sono perfetti. Se si utilizzano candelabri, posizionali su entrambi i lati del centrotavola.

Impostazioni privacy