Attenzione ⛔️ Non mettere più questi oggetti in lavastoviglie 😱 Rischi grosso

Nessuno ti ha detto fino ad ora che ci sono alcuni oggetti che non puoi assolutamente mettere in lavastoviglie rischi grosso, ecco quali.

La lavastoviglie è la nostra alleata in cucina, pratica, comoda, igienizza benissimo le stoviglie, ormai tutte noi l’abbiamo. Si ottimizzano i tempi, immagina a quanto tempo si risparmia in cucina, lava, igienizza e asciuga pentole, stoviglie, utensili, teglie. Tu nel frattempo potrai dedicarti ad altro!

oggetti non mettere lavastoviglie
(Mammeincucina photo)

Non solo sgrassa in profondità, rimuovendo anche le incrostazioni più ostinate, ma nessuno ti ha mai detto che non tutto si può lavare nella lavastoviglie. Ci sono alcuni oggetti che non si possono assolutamente mettere, scopriamo quali. Solo conoscendo quello che non puoi mettere nella lavastoviglie potrai evitare di correre rischi.

Oggetti da non mettere nella lavastoviglie

Oggi ti diremo quali oggetti comuni che in molte lavano in lavastoviglie, ma andrebbe evitato solo così si eviterà di correre rischi! Ci sono oggetti realizzati con materiali che si possono rovinare a causa delle temperature molto alte, quindi sarebbe preferibile lavarle a mano.

oggetti non mettere lavastoviglie
(Canva photo)

Pensiamo ai bicchieri di cristallo e quelli decorati a mano, a furia di lavarli in lavastoviglie si possono rompere e non solo, si possono anche rovinare le decorazioni. Quindi si consiglia di lavare a mano in una soluzione di acqua e detergente per stoviglie, basta utilizzare una spugna morbida. Sciacquali bene e poi asciuga con un canovaccio di cotone.

Stesso discorso vale per i piatti decorati a mano o con decorazioni antiche sono molto delicate ed è meglio evitare di metterle in lavastoviglie. Purtroppo nella lavastoviglie il getto d’acqua forte e a temperatura molto elevata potrebbe rovinare.

Anche gli utensili in legno, come cucchiai, forchette, palette in legno non dovrebbero essere sottoposte a un lavaggio intenso, potrebbero gonfiarsi a lungo andare. Stesso discorso vale per i taglieri in legno. Sarebbe preferibile lavarli a mano, senza tenerli in ammollo per un lungo tempo, ecco come fare! Utilizza la spugna morbida senza retina, lavale con un detergente non aggressivo, sciacqua e lascia asciugare bene prima di riporre nel mobile.

Un altro oggetto che non va messo nella lavastoviglie è la grattugia, la puoi lavare senza alcun problema a mano, aiutati con uno spazzolino e così riuscirai a rimuovere ogni traccia di formaggio. Per non sbagliare ti consigliamo di fare così.

Possiamo darti un piccolo consiglio, per essere sicura degli oggetti che possono essere lavati nella lavastoviglie, controlla sempre la presenza del simbolo specifico. Solo così sarai più serena.

Impostazioni privacy