COME PULIRE MESTOLI E TAGLIERI IN LEGNO in 5 minuti

Quanti di voi utilizzano in cucina dei mestoli oppure dei taglieri in legno? Questi utensili così utili ed efficaci ma possono divenire un concentrato di batteri e contaminazione

Bisogna infatti fare moltissima attenzione sulla loro pulizia, disinfettarli con cura, possibilmente con dei rimedi naturali che oggi vi proponiamo.

LEGGI ANCHE -> PANATURA SENZA PANGRATTATO: i trucchi per realizzarla

Gli utensili in legno non vengono assolutamente utilizzati nelle cucine degli chef ma, rappresentano, nelle nostre, un ornamento della tradizione, magari lasciati o regalati dalle nostre nonne, ogni tanto li utilizziamo non solo sotto forma di taglieri ma anche come mestoli.

Taglieri e mestoli in legno, disinfettali così!

Gli utensili in legno corrispondono a non pochi rischi riguardo ai principi di contaminazione, ecco perché, nelle grandi cucine degli chef non vengono utilizzati. Il legno è un materiale molto particolare, tende ad assorbire i residui di cibo contribuendo quindi a lungo andare alla formazione di eventuali batteri e muffe.

Oggi però scopriremo insieme come tenere puliti e disinfettati tutti i nostri mestoli in legno utilizzando dei metodi naturali al 100%.

taglieri di legno
(Canva photo)

Dobbiamo come prima cosa, non appena dopo averli comprati, farli bollire in acqua calda, per dare una prima disinfettata. Un altro ottimo espediente per riuscire a pulire a fondo gli utensili in legno è sicuramente un qualsiasi olio di semi.

Questo potrà essere passato sulla superficie di ogni utensile, operazione da ripetersi almeno per due giorni. Questa procedura è utile anche per riuscire a mantenere più a lungo intatti i nostri utensili in legno. Ovviamente, nel momento in cui inizieremo a notare un logoramento del materiale, andranno sicuramente gettati.

Anche per i taglieri, se vogliamo utilizzare dei metodi naturali,  possiamo rifarci sicuramente all’aceto e al bicarbonato. Ricordiamoci che ogni mestolo e ogni tagliere va sempre lavato prima di procedere ad una nuova preparazione, di un altro alimento.

LEGGI ANCHE -> COME FARE L’AMATRICIANA PERFETTA: step e segreti imperdibili

Da riempire una pentola con abbondante acqua, immergere mestoli ed eventualmente piccoli taglieri, aggiungere un paio di cucchiai di bicarbonato, abbinare poi anche l’aceto (sempre due cucchiai)  e lasciare in ammollo per almeno una mezz’oretta. Procediamo poi a sciacquarli con cura e ad asciugarli con un panno da cucina asciutto e pulito.

Impostazioni privacy