Non fare benzina in questi giorni ❌ ti costerà molto di più! 🙄

Con il prezzo del gas in continuo aumento si cerca di risparmiare il più possibile. Ecco i giorni in cui dovresti fare rifornimento.

Quand’è che bisogna fare benzina? Per la maggior parte degli automobilisti la risposta è semplicemente quando il serbatoio si sta esaurendo. Ma ora che i prezzi elevati della benzina sono all’ordine del giorno, può valere la pena fare rifornimento in modo strategico.

fare rifornimento benzina
Mammeincucina photo

Infatti in alcuni giorni della settimana il costo del carburante è più basso. Secondo un nuovo studio il lunedì sarebbe il giorno migliore della settimana per fare benzina.

Quando fare rifornimento?

In media, il lunedì è il giorno in cui si trova la benzina ad un costo inferiore rispetto al resto della settimana. Il venerdì invece è tradizionalmente considerato uno dei giorni in cui la benzina raggiunge alcuni dei costi più elevati.

fare benzina
Canva photo

Lo stesso vale per l’intero weekend, caratterizzato da un incremento progressivo dei prezzi. Anche se non si tratta di una regola fissa, il consiglio è quello di non recarsi a fare rifornimento in questi giorni particolari. La ragione dietro a ciò è più semplice di quello che immaginate.

Infatti, nel fine settimana le persone tendono a viaggiare di più e quindi utilizzano più spesso l’auto. Quindi gli esperti consigliano caldamente di fare rifornimento, ove possibile, il lunedì, o almeno durante i primi giorni della settimana. Questa regola vale per tutto l’anno, quindi non solo nei mesi estivi ma anche durante tutto l’inverno.

Anche se i prezzi giornalieri della benzina variano da regione a regione, è opinione comune che fare il pieno all’inizio della settimana lavorativa sia il modo migliore per risparmiare. La quantità di denaro che si può realisticamente risparmiare sul carburante facendo il pieno in un giorno o in un altro varia notevolmente.

La risposta dipende non solo dalla differenza dei prezzi del gas, ma anche dal tipo di veicolo che si guida e dal suo chilometraggio, nonché da quanto si guida nel corso di un mese o di un anno. Bisogna però sottolineare che il risparmio dipende dall’idea che il giorno in cui si fa il pieno il prezzo del gas sia effettivamente più basso, cosa impossibile da prevedere in una settimana.

Tutto sommato, non è male cercare di fare il pieno quando i prezzi sono più bassi. Ma con tutte le incertezze del caso non dovreste sentirvi in colpa se vi limitate a fare il pieno ogni volta che ne avete bisogno.

Impostazioni privacy