Sai cosa succede se metti un po’ di sale nelle sue tue scarpe prima di coricarti? Qualcosa che non ti aspetteresti mai!
Il sale non è un ingrediente utilizzato solo per cucinare, ma è perfetto per impedire lo sviluppo di batteri. Non solo, è molto diffuso per sbarazzarsi dei cattivi odori, come il sudore e l’umidità. Ma come fa il sale a eliminare gli odori?
In poche parole, l’odore di sudore è dovuto all’attività dei batteri, mentre l’umidità si avverte quando si attiva la muffa. Il più delle volte gli aromi sgradevoli compaiono nei luoghi in cui l’umidità aumenta, come in bagno, in cantina o su un balcone. Per non parlare delle scarpe!
Elimina il cattivo odore inserendo il sale nelle scarpe
I piedi rilasciano umidità, che diventa cibo per i germi. Il calore generato dall’attrito contribuisce alla loro rapida riproduzione e, di conseguenza, a un odore sgradevole. Ma in che modo il sale aiuta a combattere gli odori?
- Distrugge i microrganismi. È dimostrato che in una soluzione salina acquosa al 10% la moltiplicazione della maggior parte dei microbi si arresta. Ciò è dovuto alla differenza di concentrazione di sale presente nei batteri e nell’ambiente. L’umidità dei microbi passa nella soluzione salina, per cui il metabolismo viene interrotto e il microrganismo muore.
- Assorbe l’umidità. Il sale ha proprietà assorbenti. É in grado di assorbire qualsiasi liquido, anche quelli dall’odore sgradevole. Viene utilizzato per rimuovere le macchie fresche di grasso e sudore. Inoltre, la sostanza assorbe l’umidità dall’aria, pulendo la stanza da odori estranei.
- Pulisce. Il sale grosso può essere utilizzato anche come detergente. Viene strofinato sulle piastrelle del bagno, del lavandino, della vasca, delle tubature per eliminare la muffa e l’odore di umidità.
Quindi il sale è un ingrediente perfetto per la pulizia delle vostre scarpe. Ma come procedere? Semplice. Prima di tutto dovete togliere le solette. Preparate una soluzione fredda composta da 1 litro d’acqua, 2 cucchiai di sale e 1 cucchiaino di detersivo per piatti. A questo punto non vi resta che immergere le solette. Fatto ciò, strofinatele con una spazzola morbida sott’acqua e risciacquate.
Mentre si asciugano, prendete 200 g di sale grosso e scaldatelo in una padella finché non è caldo. Versate quindi la soluzione nelle scarpe e distribuitela su tutta la superficie con la mano. Lasciate riposare il tutto per 8-12 ore. Per questa ragione è consigliabile effettuare la pulizia durante la notte, in modo che le vostre scarpe siano pronte per l’uso la mattina seguente. Poi scuotetele. Con il sale se ne andrà anche l’odore pungente del sudore.