Mamma che buoni i ravioli alla zucca 🎃 ma come si condiscono? Ecco 5 idee deliziose! 😋

Gustosi e originali: scopri con noi i modi in cui poter aggiungere un pizzico di creatività nei ravioli alla zucca.

I mesi più freddi dell’anno sono alle porte e con loro anche alcuni dei piatti della tradizione culinaria del Bel Paese. Tra questi troviamo anche i ravioli alla zucca. Certo, non il classico piatto della nonna, considerato anche il fatto che si tratta di una specialità tipica della zona mantovana. Nonostante ciò, milioni di italiani non ne possono fare a meno. E come biasimarli? Si tratta di un piatto unico e originale.

ravioli alla zucca condimenti
Mammeincucina photo

Un piatto che ci tiene compagnia nelle lunghe serate invernali regalandoci un sapore dolce e delicato. Tradizionalmente questa ricetta include un ripieno di zucca e gli amaretti. Una combinazione decisamente atipica ma che che funziona alla perfezione. Avete però la possibilità di sbizzarrirvi con il sugo di accompagnamento. Qui di seguito vi sveliamo delle opzioni a dir poco deliziose!

Come condire i ravioli alla zucca?

Il ripieno dei ravioli alla zucca viene solitamente preparato secondo la tradizione, ma per quanto riguarda il condimento, ci sono diverse soluzioni alle quali potete ricorrere. Noi vogliamo regalarvene 5. Scopriamole insieme.

zucche
Canva photo

Ragù bianco di salsiccia

Come non includere la salsiccia nel sugo di accompagnamento? Un ingrediente irresistibile che si lega perfettamente al sapore dolce della zucca. Un connubio dolce salato che vi farà impazzire.

Burro e salvia

Si tratta di uno dei gradi classici, dal sapore delicato e aromatico. Il burro e la salvia saranno in grado di esaltare ancora di più il ripieno di zucca e amaretti. E per finire in bellezza, potete aggiungere anche un pizzico di parmigiano reggiano. Vedrete che bontà!

Funghi

Ebbene sì, anche i funghi si accostano molto bene ai ravioli alla zucca. Un abbinamento che può sembrare poco idoneo ma che in realtà vi regalerà grandi sorprese. Per un sapore ancora più equilibrato potete aggiungere qualche pezzetto di zucca e un po’ di rosmarino.

Panna e pancetta

Un sugo estremamente semplice ma molto impattante, perfetto soprattutto per gli amanti di condimenti saporiti. Basta aggiungere questi due ingredienti per ottenere un piatto eccezionale. Provare per credere!

Sugo di pomodoro

Finiamo in bellezza con un grande classico della tradizione italiana. Il condimento per eccellenza è perfetto per accompagnare i ravioli alla zucca. Del resto, si tratta di un condimento che si sposa con tutto. Anche qui, ricordatevi di aggiungere del parmigiano reggiano per gustarvi al meglio questo piatto prelibato e unico nel suo genere.

Impostazioni privacy