Natale 🎄 è alle porte e i tortellini sono già in lavorazione, ma ti do una dritta 😉 così risparmi tempo e soldi

Se ti avanza il ripieno dei tortellini, noi ti diciamo come fare, solo così eviterai sprechi e sarai più felice.

I tortellini fatti in casa piacciono proprio a tutti, grandi e piccini, si sa che noi siamo mamme molto attente, amiamo prendere per la gola tutti. Infatti un po’ come vuole la tradizione si preparano ancora in casa. Non è difficile la preparazione.

Ripieno tortellini uso
(Mammeincucina photo)

Le nostre nonne preparavano spesso i tortellini per il pranzo della domenica, ma anche per le grandi occasioni, come le festività natalizie. Manca poco più di mese al Natale, tutte noi siamo già lì a pensare cosa preparare, panettoni, tronchetti, struffoli, l’elenco sarebbe infinito.

Se anche tu preparai spesso i tortellini ripieni di carne fatti in casa, allora sarebbe opportuno sapere una cosa. Ti è mai capitato di preparare per errore più ripieno del dovuto? A tutte è successo almeno una volta. Quindi oggi vogliamo suggerirti un piccolo trucco. Se ti dovesse avanzare il ripieno, ecco cosa puoi fare, solo così eviterai sprechi!

Ecco come utilizzare il ripieno dei tortellini

I tortellini, la classica pasta ripiena che si prepara spesso tra le mura domestiche, non solo per le festività natalizie, ma anche per le occasioni speciali come un pranzo domenicale in famiglia.

Ripieno tortellini uso
( Adobe Stock photo)

Sicuramente non è facilissima la preparazione, servono dei piccoli suggerimenti, trucchetti per far si che tutto fili lisci come l’olio. A tal proposito vogliamo lasciarti il trucco per preparare a casa senza alcuna difficoltà la pasta fresca anche se non hai a disposizione la macchina.

Quando si decide di preparare la pasta ripiena, potrebbe accadere che si prepara più ripieno del dovuto, ovviamente non si possono farcire più del dovuto, il rischio è che il ripieno possa uscire in cottura.

Adesso ti diremo cosa puoi fare con il ripieno in eccesso, solo così eviterai sprechi.

1 – Congelarlo. Il ripieno avanzato lo puoi congelare e così lo potrai utilizzarlo per la successiva preparazione dei tortellini. Questa è una buona idea, così quando deciderai di preparali potrai tranquillamente utilizzarlo senza dover stare li a dedicarti alla preparazione del ripieno. Però attenzione, mi raccomando, quando decidi di congelare il tutto, ricorda che tutti gli ingredienti devono essere freschi.

2 – Polpette. Con il ripieno avanzato puoi preparare delle squisite polpette per tutta la famiglia. Le puoi cuocere al forno, al sugo, nella friggitrice, oppure fritte, basterà impanarle con il pan grattato e saranno davvero croccanti e invitanti.

3 – Rustici. Basta srotolare la pasta sfoglia e voilà, farcisci con il ripieno avanzato, arrotola, realizza delle girelle e lascia cuocere in forno caldo.

4 – Involtini di pollo. A tutti piacciono, siamo soliti prepararli con ripieno di prosciutto cotto, piuttosto che funghi o scamorza. Prova a farcire le fettine di pollo con il ripieno avanzato e senti che bontà. Basterà lasciarli cuocere in forno nella pirofila con olio extra vergine di oliva o burro, spezie e poi servi a cottura ultimata.

5 – Ravioli. Per il giorno seguente puoi preparare dei ravioli e così sei sicura che farai colpo su tutti, ma proprio tutti.

Quindi adesso sai cosa fare con il ripieno avanzato dei tortellini.

Impostazioni privacy