PASTA FRESCA FATTA IN CASA SENZA LA MACCHINA ecco i trucchi infallibili

Non avete la macchina per preparare la pasta fresca? Non preoccupatevi noi vi sveliamo il trucco per prepararla alla perfezione

E’ sempre bello preparare ricette particolari e insolite soprattutto preparate da noi mamme. Quante volte avete pensato di servire della pasta fresca preparata da voi magari per il pranzo domenicale, piuttosto che per un’occasione particolare come le festività natalizie, ma non avete la macchina per la pasta fresca.

Ma nessuno vi ha detto fino ad ora che la pasta fresca si può preparare a casa anche senza aver a disposizione la macchina, scopri i trucchi infallibili.

LEGGI ANCHE – > COME CONSERVARE LA PASTA FRESCA: i trucchi di Benedetta Rossi

PASTA FRESCA FATTA IN CASA SENZA LA MACCHINA

Nella cucina di noi mamme ci sono tantissimi utensili ed elettrodomestici che e tornarci utili, ma non c’è lo spazio per tutto. Quindi se non avete la macchina per preparare la pasta fresca fatta in casa noi di Mammeincucina vi sveliamo i trucchi per poterla preparare alla perfezione.

pasta fresca senza macchina
(Canva photo)

Che si tratti di lasagna, ravioli, tortellini, ecco come procedere per non sbagliare. D’altronde le nostre nonne la preparavano così. Infatti la pasta fresca è una preparazione che si tramanda da generazioni in generazione, ma non tutti la mantengono, il più delle volte si preferisce comprarla direttamente e poi cuocerla a casa.

Ecco come procedere per poter preparare a casa la pasta fresca senza macchina. Mettete su un piano di lavoro o su una spianatoia la farina disposta a fontana. Poggiate l’uovo al centro e con le mani dovete incorporare bene, dovrete lavorare fino a quando non otterrete un impasto omogeneo.

Adesso viene la parte più importante della preparazione. Dovrete stendere il panetto ottenuto, il segreto sta nel movimento, dovrete lavorare con le mani stendendo l’impasto tra il polso e la punta delle dita.

Solo quando l’impasto sarà omogeneo e liscio iniziate a fare dei movimenti circolari in questo modo la pasta risulterà molto morbida e di conseguenza non avrete difficoltà a lavorarla.

Sarà un pò stancante perchè occorrono circa 10 minuti continui non dovrete fermarvi mai. Non appena avrete finito non dovrete fare altro che far riposare e rassodare il panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente per alimenti e mettete in un posto fresco e asciutto per 30 minuti.

Solo dopo questo lasso di tempo, potete stendere l’impasto su una spianatoia o piano da lavoro leggermente infarinato. Lo dovrete stendere aiutandovi con un mattarello, ma potrebbe accadere che la pasta si potrebbe bucare, quindi mentre la stendete non dovrete fare altro che mettere un pò di farina e proseguire a lavorare.

LEGGI ANCHE -> COME CONGELARE LA PASTA PER PIZZA perfettamente: i consigli di Benedetta Rossi

La pasta va stesa velocemente per un risultato a dir poco perfetto, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto o in diagonale. Se notate che mentre stendete la sfoglia si dovesse appiccicare non dovrete fare altro che aggiungere un pò di farina.

Lavorate l’impasto in poco tempo e con forza e non appena la sfoglia si sarà assottigliata fermatevi e ricordate che lo spessore della sfoglia deve essere omogeneo.

Provate anche voi e a preparare a casa la pasta sfoglia!

Impostazioni privacy