Li pianto adesso e sono pronti per Natale🎄 i pistacchi quest’anno ce li abbiamo in vaso 🪴 risparmi un sacco di soldi!

Coltivare i pistacchi in vaso non è assolutamente difficile, basta seguire questi accorgimenti: il Natale sarà incredibile e gustoso!

Non c’è Natale che tenga senza frutta secca: da versare in ciotole carine e a tema natalizio, scegliendo mandorle, nocciole, arachidi, ma anche datteri e prugne. Non possono poi mancare loro, i famosissimi pistacchi! Dal sapore tostato incredibile, quelli di Bronte sono i più famosi in tutto il mondo per il loro sapore e la loro consistenza croccante. Durante le festività di fine anno si sa, i prezzi al supermercato sono piuttosto esagerati e la frutta secca sembra ricoperta d’oro!

pistacchi in vaso
Adobestock photo

I pistacchi in particolare costano davvero molto, per questa ragione spesso ne compriamo una piccola razione, da offrire agli ospiti poco per volta. Ma se vi dicessimo che non è così? Che anche noi possiamo ottenere pistacchi direttamente dal nostro giardino e non avranno nulla da invidiare a quelli pronti da acquistare? Basta seguire questi semplici passaggi!

Pistacchi in vaso, piantali e sono pronti per Natale: vedrai che sapore avranno!

Sia chiaro, amici di Mammeincucina, non vogliamo prendervi in giro: i pistacchi potranno essere raccolti non prima di 5 anni, quando la pianta farà i suoi primi veri frutti. Pertanto piantandoli adesso potrete ottenere in un Natale prossimo pistacchi abbondanti, grossi, ricchi di sapore, ma soprattutto belli da vedere e da utilizzare in ricettine sfiziose! Inizialmente la piantina sarà piccola e minuta, ma man mano che crescerà si trasformerà in un meraviglioso albero.

pistacchi in vaso
Adobestock photo

Se avete un bel giardino oppure un terreno già coltivabile, potrete far germogliare i semi in vaso, far poi crescere a dovere la pianta e dopo circa 2 anni piantarla direttamente nel terreno, affinché in seguito si formi l’alberello. Ma da dove iniziare? Niente di più semplice: avremo bisogno di circa 5/6 pistacchi assolutamente non tostati e freschi.

Rimuoviamo la buccia esterna dura, immergiamoli in una ciotola con dell’acqua e lasciamoli in ammollo per tutta la notte. Il mattino seguente scoliamoli e poggiamoli su un piatto rivestito di carta assorbente bagnata. Poggiamo al di sopra un altro foglio bagnato e attendiamo che germoglino, ci vorranno circa 10 giorni. I fogli di carta non dovranno mai risultare asciutti.

Quando i semi avranno germogliato in tutto il loro splendore, procuriamoci un vaso abbastanza profondo, sistemiamo sul fondo un po’ di argilla espansa per poi riempire di terra. Creiamo dei solchi con le dita profondi 2/3 cm, inseriamo i germoglietti, ma non copriamoli del tutto con la terra. Posizioniamo il vaso in un luogo ben soleggiato e irrighiamo regolarmente. 

Durante l’inverno copriamo la piantina con un po’ di TNT(Tessuto non tessuto) nelle ore serali per evitare le gelate e curiamo la pianta di pistacchi con amore. Entro qualche anno ci regalerà dei frutti preziosi e incredibilmente gustosi!

Impostazioni privacy