Davvero non sai come farlo? Ti dico come si pulisce alla perfezione uno zaino 🎒 il metodo è infallibile! 💯

Vuoi pulire alla perfezione lo zaino dei tuoi bimbi? Nessun problema, segui questi passaggi per farlo sembrare nuovo di zecca.

Se hai dei bambini, gli zaini sporchi sono inevitabili. Tra cibo, penne, colori, lo zaino ha bisogno di una pulizia regolare e soprattutto efficace.

pulizia zaino
Mammeincucina photo

Prima però, dovrai tirare fuori tutti i residui di cibo, per non parlare degli indumenti sudati. Inizia magari pulendo delicatamente le macchie con un sapone per piatti non appena le noti. Una pulizia regolare infatti non solo mantiene pulito lo zaino, ma evita la formazione di muffe.

Come pulire uno zaino

Prima di lavarlo a fondo, controlla l’etichetta, che probabilmente si trova nello scomparto principale. Se dice che non deve essere immerso nell’acqua, utilizza un panno e una piccola quantità di detergente delicato per strofinare le aree particolarmente sporche. Se non c’è l’etichetta, prima di lavare tutta la borsa, pulisci per prova una piccola area della superficie e dell’interno. Prima di procedere ricordati di togliere qualsiasi zip e lascia tutte le tasche aperte.

zaino scuola
Canva photo

Sgomberare lo zaino

Metti il contenuto in un sacchetto in modo che rimanga tutto insieme durante il lavaggio. Pulisci o sostituisci tutto ciò che è sporco, in modo da non rimettere nulla di sporco al suo interno. Se ci sono briciole e polvere nelle fessure, puoi usare un aspirapolvere. Per la sporcizia difficile da rimuovere, prova a usare un pennello da trucco pulito.

Preparazione al lavaggio

Se ci sono macchie esterne o interne, applica delicatamente un po’ di smacchiatore con una spazzola morbida o uno spazzolino da denti sulle aree interessate e lascia riposare per circa 30 minuti. Capovolgi quindi lo zaino o mettilo in un sacchetto per il bucato per evitare che le cinghie e le cerniere si impiglino nella macchina o danneggino le pareti interne.

Lavaggio dello zaino

Utilizza una piccola quantità di detersivo delicato e lavalo con il ciclo delicato in acqua fredda. Se durante il ciclo di centrifuga lo zaino si aggroviglia, si consiglia di fermate immediatamente la lavatrice e cercare di distenderlo, per consentire un lavaggio completo e per evitare che la macchina si sbilanci con un carico ridotto.

Asciugatura all’aria

Gli esperti raccomandano di lasciare asciugare lo zaino all’aria, perché l’asciugatura in asciugatrice potrebbe danneggiare l’imbottitura e causare rotture agli angoli. Lascia inoltre tutte le cerniere aperte e appendilo a testa in giù. Se riesci ad asciugarlo all’aperto, gli odori residui verranno eliminati. Assicurati che sia completamente asciutto prima di utilizzarlo.

Impostazioni privacy