Altro che Barilla, la miglior farina 00 🌾 secondo Altroconsumo è un’altra 😲 lo avresti mai detto?

Secondo Altroconsumo la miglior farina 00 non è quella di marchi più noti, come Barilla o via dicendo ma un’altra, lo avresti mai detto?

Che sia per preparare ricette dolci o salate, la farina è uno di quegli ingredienti che non possono mai mancare in casa. Per realizzare una torta, per fare la pizza e il pane, o per cucinare, fa sempre comodo averne una scorta.

miglior farina
Mammeincucina photo

Quando però ci troviamo al supermercato, vista la disponibilità di marchi presenti sugli scaffali, nonché di tipologie, spesso ci risulta difficile fare una scelta. Vero è che le farine però non sono tutte uguali e prenderne una a casaccio a volte può non essere la scelta giusta.

Ma qual è allora la miglior farina in rapporto qualità/prezzo? Scopriamo la lista che ha fatto Altroconsumo e che ci lascerà stupiti. Magari molti avrebbero pensato ai soliti marchi noti e invece. Vediamo!

Ecco la miglior farina 00 secondo Altroconsumo

Come abbiamo detto poco fa, non tutte le farine sono identiche, anche qualitativamente parlando alcune, come la manitoba o farine di forza sono deputate alla realizzazione della pizza mentre la 00 in genere è quella più indicata per fare i dolci.

miglior farina
www.altroconsumo.it photo

A seconda della destinazione d’uso dobbiamo fare una scelta. Oltre alla 00 esistono tante altre tipologie, come la farina 0la farina 1, la farina 2 e quella integrale. Le denominazioni sono tutte in etichetta.

La differenza sta nel processo diverso con cui si ottiene la farina. In particolare per ottenere la farina il chicco di frumento viene macinato. Oltre alla macinazione c’è la raffinazione, ovvero il processo che separa la parte più interna del chicco, maggiormente ricca di amido, da quella più esterna, cioè la crusca.

A seconda del tipo di raffinazione si ottiene al farina 00 che è anche quella più raffinata, e a seguire le altre, la 1, la 2 e quella integrale.

Dopo aver decretato la miglior pizza surgelata la farina che andremo a scoprire e che ha analizzato in questo caso Altroconsumo è la 00, definita anche per altri usi.

Confrontando 11 marchi di farina 00 Altroconsumo ha valutato vari aspetti dei prodotti portati in laboratorio. Intanto la qualità, e poi un test con una vera e propria prova pratica, preparando quindi un dolce semplice.

Il test si è svolto in forma anonima, dunque, senza conoscere i marchi della farine testate. Di ogni campione sono stati valutati umidità, proteine, glutine secco e forza.

Inoltre, chef esperti hanno valutato l’etichetta riguardo alla presenza delle informazioni obbligatorie e facoltative.

Quello che è emerso ha dell’incredibile. La prima farina considerata migliore per Altroconsumo è addirittura quella a marchio Conad. Il prodotto è Conad Verso natura, Farina Bio di grano tenero tipo 00 biologica 100% italiana. Reputata di qualità ottima, questa farina ha totalizzato per Altroconsumo 77 punti accaparrandosi dunque il primo posto. Il costo medio si aggira su 1,15 euro al chilo.

La seconda in classifica con 75 punti, invece, è la farina a marchio Garofalo Tutto il buono della farina W 170 Farina di grano tenero. Anch’essa considerata di qualità ottima. Anche in questo caso il costo si aggira su 1,15 euro al chilo.

Al terzo posto infine troviamo la farina Tre Mulini dell’Eurospin. Farina 00 di grano tenero, di qualità media e con un punteggio che si attesta a 71. ll costo qui è davvero competitivo parliamo di 0,49 euro a confezione da un chilo.

Altre farine di buona qualità sono poi la Martimucci farina di grano tenero tipo 00 e la Barilla farina tipo 00 grano tenero 100% italiano.

Impostazioni privacy