Per una pulizia a fondo del tuo microonde ti basta un semplice ingrediente per non portare in tavola milioni di germi: vedrai che risultato riuscirai ad ottenere, parola di nonna Concetta!
Ci siamo passate tutte ma spesso i metodi, o meglio, i prodotti che utilizziamo non producono il risultato sperato. Infatti, spesso e volentieri per la pulizia del nostro microonde ricorriamo all’uso di prodotti chimici aggressivi, i quali non sono la scelta ideale, soprattutto ad un punto vista salutare.
Esistono però degli ingredienti naturali che riusciranno a far risplendere nuovamente il suo elettrodomestico. Non sono in questo modo eviterai di inalare sostanze chimiche, ma riuscirai ad ottenere una pulizia migliore.
Il trucco del limone di nonna Concetta per pulire il microonde
Come sappiamo, il microonde è uno degli elettrodomestici più utilizzati e lo sarà ancora di più nei prossimi mesi, considerato il caro bollette. Infatti, a differenza del forno il consumo energetico è notevolmente inferiore. Quindi un utilizzo maggiore significa anche una pulizia più frequente. Ma se vuoi evitare prodotti aggressivi, per te abbiamo la soluzione adatta.
Puoi ricorrere all’utilizzo di un ingrediente naturale, molto comune nella cucina italiana. Stiamo parlando del limone, un prodotto semplice, profumato ma in grado di fare miracoli quando si tratta di pulire il microonde. Questo trucco non è nuovo, ma è sicuramente utile e incredibilmente semplice. Ecco cosa ti serve:
- Una piccola ciotola (adatta per il microonde)
- 1 limone
- Straccio per pulire
Inizia versando circa 100 ml d’acqua nella ciotola. Poi taglia il limone a metà e aggiungi all’acqua il succo di entrambe le metà. Una volta fatto ciò, metti la ciotola nel microonde e imposta il tempo a 3 minuti o finché l’acqua non bolle. Lasciarla al suo interno per altri 5 minuti dopo l’ebollizione, per consentire all’acidità del limone e al vapore dell’acqua di sciogliere le macchie di cibo difficili da pulire.
Al termine dei 5 minuti, togli la ciotola e mettila da qualche parte nelle vicinanze. A questo punto, il limone ha fatto la maggior parte del lavoro. Non resta che passare alla pulizia. Prendi il panno e inizia a pulire microonde, iniziando dal piatto rotante, che dovresti essere in grado di rimuovere e pulire separatamente. Poi procedi verso l’interno, dal soffitto e dai lati fino al fondo, terminando con lo sportello. Se rimangono delle macchie fastidiose, puoi procedere immergendo il panno nell’acqua di limone e strofinare fino a quando non saranno completamente rimosse. E voilà, avrai un microonde splendente e profumato!