I bicchieri 🥛 sono sempre opachi e sembrano vecchi? Segui il consiglio di mia nonna 👵🏼 i suoi sono sempre perfetti!

Hai pulito il bicchiere ma per qualche strana ragione è ancora opaco? Dovresti seguire questi passaggi: noterai subito la differenza, parola di nonna Ancilla!

Se hai appena lavato una serie di bicchieri ma risultano ancora opachi, le cause potrebbero essere due: i minerali dell’acqua dura stanno creando un specie di pellicola o la lavastoviglie ha inciso in modo permanente il vetro.

bicchiere opaco soluzione
Mammeincucina photo

Per eliminare la prima ipotesi, sono necessari questi ingredienti per la pulizia: aceto bianco, bicarbonato di sodio e panno in microfibra. Ma scopriamo insieme come procedere.

Come pulire il bicchiere opaco

Oltre che per i bicchieri, puoi usare il metodo seguente anche per pulire i vasi. Per oggetti come tavoli e finestre in vetro che non possono essere immersi in un secchio di aceto, puoi procedere spruzzandolo direttamente sulla superficie di vetro e lasciarlo riposare per 5 o 15 minuti. Basta poi eliminare l’aceto con un panno in microfibra bagnato e utilizzare un panno in microfibra asciutto per asciugare il vetro.

bicchieri
Canva photo

Immergere il bicchiere nell’aceto bianco

Se il problema sono i minerali dell’acqua dura, basta immergere i bicchieri per cinque minuti nell’aceto bianco. Essendo acido, scioglierà i minerali. Per le macchie molto resistenti, puoi scaldare l’aceto prima di immergerlo. Se le macchie ostinate persistono, strofinali delicatamente con un po’ di bicarbonato di sodio sulla punta delle dita. Fai molta attenzione, si tratta di un ingrediente leggermente abrasivo e non dovrebbe graffiare. Ti consigliamo però di aggiungere qualche goccia d’acqua per ottenere una pasta se hai timore di danneggiare il bicchiere.

Risciacquare

A questo punto puoi sciacquare ogni bicchiere a mano sotto l’acqua calda o fredda.

Asciugare con un panno in microfibra

Asciuga i bicchieri con un asciugamano privo di pelucchi o con un panno in microfibra prima di utilizzarli nuovamente. È meglio farlo non appena si sciacquano, in modo che non si formino nuove macchie di acqua dura sui bicchieri mentre si asciugano all’aria.

Come prevenire future opacità

Se il metodo appena descritto non funziona, allora è probabile che il vetro sia inciso, il che, purtroppo, significa che sei sfortunata. Se la pellicola viene incisa, cosa che accade ad alcuni tipi di bicchieri in lavastoviglie, purtroppo il problema è permanente e non può essere rimosso. In alcune zone del Paese, l’acqua dolce combinata con i detersivi per lavastoviglie e il calore, può causare l’incisione, una vera e propria alterazione della struttura di alcuni tipi di vetro.

Se hai dell’acqua addolcita, utilizza la quantità minima di detersivo necessaria per ottenere una buona pulizia, non sovraccaricare la lavastoviglie in modo che l’acqua possa defluire liberamente e rimuovi i bicchieri subito dopo il ciclo di lavaggio per evitare l’elevato calore dell’asciugatura, che può accelerare l’incisione. Asciugali a mano o tienili completamente fuori dalla lavastoviglie e lavali a mano.

Gestione cookie