Il forno consuma 💵 troppo? Come sceglierne 🧐 uno che abbatta i costi o come usare il tuo in modo furbo

Cambiare forno, a volte può essere anche un buon modo per risparmiare. Scopri quali sono le caratteristiche per un forno migliore del precedente.

Se anche tu ami cucinare, saprai benissimo come il forno sia tra gli elettrodomestici che si usano di più e che garantisce la realizzazione di ricette sempre ottime da gustare. Purtroppo, specie negli ultimi tempi, il suo uso è diventato sempre più dispendioso a causa dell’energia elettrica che consuma.

scelta forno
(mammeincucina.it photo)

Ormai sono tanti gli argomenti a riguardo e la voglia di non pagare bollette salate porta sempre più persone a rinunciare persino ai tipici manicaretti che si usa cuocere in forno. Una scelta che per molti può risultare frustrante, soprattuto se si ama vivere il focolare domestico e sentire ogni giorno quei profumi che solo una cottura in forno può regalare.

Come fare, quindi? Se anche tu non vuoi rinunciare all’usi di questo elettrodomestico ma desideri al contempo risparmiare, potresti optare per acquistarne uno nuovo. Certo, sulle prime ci sarebbe un costo da pagare ma in poco tempo, sopratutto se in casa hai un forno molto vecchio, finiresti con il risparmiare anche molto.

Come scegliere un forno migliore del precedente

Iniziamo con il precisare che prima di pensare al nuovo è importante conoscere le caratteristiche del proprio forno. Infatti, potresti averne uno che già consuma poco e che renderebbe un nuovo acquisto piuttosto inutile. Una volta scelto di tenerlo, potrai comunque puntare sul risparmio grazie ai nostri consigli studiati appositamente per il forno.

scelta forno
(adobe stock photo)

Qualora non fosse così, il consiglio è quello di scegliere tra quelli che ti piacciono di più e soffermarti sulla classe energetica. Sarà solo basandoti su questa che potrai infatti godere di un forno in grado di consentirti la preparazione dei tuoi piatti preferiti senza il terrore di spendere troppo in luce.

Con un forno di classe energetica A, infatti, nel corso dell’anno andresti a spendere molto meno rispetto ad uno di classe E o, ancor peggio, G. Inoltre, dovresti sempre optare per un forno con la ventilazione. Questo, infatti, garantisce una distribuzione migliore del calore. E ciò porta a cotture migliori e possibili in minor tempo.

E se nonostante tutto non te la senti o non puoi cambiare forno in questo momento? In tal caso ci sono delle piccole astuzie che possono tornarti utili e consentirti di usare il tuo forno senza spendere troppo.

La prima consiste nel cucinare più pasti insieme. Se oggi hai in mente di realizzare la pasta al forno e sai già che per il week end desideri una torta o dei biscotti, puoi sfruttare i ripiani del forno per cuocere entrambi nello stesso momento. In questo modo lo accenderai una volta sola per ottenere ben due o tre preparazioni.

Riguardo l’accensione, dovresti tener sempre sotto controllo la spia. Spesso si spegne e resta così per diversi minuti prima che ci si renda conto di poter infornare ciò che si è preparato. E ciò rappresenta un dispendio di energia. Infine, per tante preparazioni, potresti spegnere il forno qualche minuto prima e approfittare del calore che rimane se non lo apri per terminarle.

Settimanalmente, queste accortezze di porteranno a risparmiare senza dove rinunciare ai piatti che tanto ami. Quelli che, sopratutto in inverno, aiutano a sentire maggiormente il calore di casa.

Impostazioni privacy