Allarme micotossine 🦠 ritirati due lotti dal mercato: recano ‘Importanti problemi di salute’ 🤢

Una nuova allerta del ministero preoccupa le famiglie italiane, stavolta si tratta di pericolose micotossine. Una nota marca di supermercati ha dovuto ritirare i proprio prodotti dagli scaffali. Ma di cosa si tratta?

Era da un po’ che non si parlava di micotossine, delle pericolose sostanze prodotte da alcuni tipi di funghi. Quello di cui stiamo parlando oggi però non è un alimento a base di funghi, ma un nutriente snack che potrebbe essere già nella vostra dispensa.

Micotossine nei prodotti
Mammeincucina Photo

Per gli amanti del fitness e delle diete, ma anche per chi vuole tenere sotto controllo il proprio apparato digerente o rimanere leggeri. Le gallette di riso non possono mancare negli stipetti di quasi ogni famiglia italiana. Si tratta, infatti, di uno spuntino veloce e salutare congeniale a tutti.

Certo, non si tratta di un alimento dal sapore particolarmente forte o dall’elevata versatilità, ma hanno comunque il loro perché. Eppure possono essere protagoniste di gustose merende salate o dolci, basta unirle a qualche fettina di fesa di tacchino o coprirle con cucchiaio di marmellata.

Riguardo però a quanto detto dal Ministero, alcune confezioni di gallette presenterebbero delle contaminazioni. Correte perciò subito a controllare se i lotti indicati successivamente corrispondono a quelli che avete a casa. Il richiamo delle confezioni è stato emanato dal ministero il 19 ottobre 2022, a carico del produttore Continental Bakeries.

Le pericolose micotossine nelle gallette

Le micotossine sono sostanze chimiche che vengono prodotte in natura da diversi tipi di funghi. Stiamo parlando quindi di un’agente patogeno “normale”. Le contaminazioni alimentari di micotossine avvengono spesso per delle infezioni ai danni delle piante durante la crescita.

micotossine gallette Carrefour
(salute.gov.it photo)

Proprio per questo, le colture una volta raccolte, preservano al proprio interno queste sostanze, attaccandosi agli alimenti più soggetti a queste infezioni come cereali, frutta secca e spezie. Parametri come la temperatura e l’umidità sono molto importanti per la proliferazione dei funghi e quindi ambienti simili alle dispense, risultano particolarmente adatte alla crescita.

Ma anche le carni degli animali possono presentare queste contaminazioni, specialmente se l’animale di origine è stato nutrito con mangimi infetti. Le micotossine più pericolose per la specie umana sono le aflatossine, l’ocratossina A e le tossine Fusarium, come il deossinivalenolo.

Gli effetti delle micotossine possono essere particolarmente pericolosi e comprendono disturbi gastrointestinali, ma anche problemi più gravi. Possono causare, infatti, disfunzioni ad alcuni organi, perché capaci di distruggerne le cellule, ma anche danni al sistema neurovegetativo.

Tornando all’allerta emanata dal Ministero, questa riguarda le gallette di riso giganti dei supermercati Carrefour. I lotti indicati sono l’R22159A e l’R221604, corrispondenti alle confezioni da 200gr con scadenza il 9/10 giugno 2023. Il ministero assicura che, in questo caso, solo il consumo di grandi quantità può causare danni alla salute. Come sempre, però, è consigliato riportare le confezioni al supermercato Carrefour in cui si sono acquistate.

Impostazioni privacy