Sei sicura che con il tuo supermercato di fiducia si riesca a risparmiare? Scopriamo insieme se il tuo rientra tra i più economici.
Non esiste una città migliore di Roma per poter fare questo tipo raffronto. La capitale, non solo è una delle città più care d’Italia, ma ospita anche la maggior parte delle catene presenti su tutto il territorio italiano. Proprio per questo motivo è la località perfetta per poter capire veramente quale sia il supermercato più conveniente.
Innanzitutto vogliamo cominciare dicendo che, come puoi già immaginare, non tutti i supermercati offrono la stessa tipologia di prezzi e sconti. Perciò, in alcuni la spesa totale risulterà maggiore. C’è da chiedersi però se il tuo supermercato di fiducia rientra i più cari o più economici. Non ti resta che continuare a leggere per scoprirlo.
Qual è il supermercato più economico di Roma?
Non c’è alcun dubbio che Roma sia una delle città meno economiche d’Italia, soprattutto quando si tratta di prodotti alimentari. Per questo motivo vogliamo aiutarti a scegliere il supermercato più economico e capire se il tuo rientra tra i meno cari.
Come ogni anno Altroconsumo ci ha dato una grossa mano con una delle sue inchieste dettagliate. L’associazione di consumatori più nota d’Italia in passato ha aiutato enormemente i cittadini, regalando preziosi consigli e anche stavolta non è stata da meno. In questa particolare inchiesta, per determinare la catena di negozi più economica, ha scelto di prendere in esame ben 67 città italiane.
Ha preso in esame 1,6 milioni di prodotti di 126 categorie differenze, dagli alimentari alla cura della casa, fino ad arrivare al cibo per animali. Altroconsumo ha analizzato 1100 punti vendita, di cui 97 nella capitale, assegnando loro un punteggio in base alla convenienza. In questo modo l’associazione di consumatori è riuscita a determinare che nel supermercato più economico si possono risparmiare più di 1200 euro l’anno per una famiglia composta da 4 persone. Questo negozio si trova a Vicenza ed ha ottenuto 111 punti.
Inoltre l’inchiesta ha fatto l’esempio di una stessa confezione di caffè con il medesimo peso e la stessa marca. Ebbene, in un supermercato romano il costo è di 2,82 euro e in un altro 5,89, cioè il 154% in più. per quant riguarda le catene di supermercati, Altroconsumo ha determinato che le più economiche sono Aldi e Eurospin. Infatti, facendo la spesa in questi punti vendita, si possono risparmiare fino a 3.350 euro per una famiglia di 4 persone.