Attenta! ⚠ Non buttare mai questi cibi nello scarico del lavello: 💧 potresti finire nei guai 😱

Ci sono determinati cibi che non dovresti mai buttare nello scarico del lavello: le conseguenze potrebbero rivelarsi disastrose.

Non importa se stai preparando un pasto veloce o un banchetto per tutta la famiglia. Quando arriva il momento di pulire, a volte si tende a gettare ciò che è rimasto nei piatti nel proprio lavello.

cibi scarico lavello
Mammeincucina photo

Come saprai questa non è una buona idea perché alcuni cibi potrebbero intasare lo scarico. Se eri solita farlo in passato, questo è il momento giusto per smettere. Non solo ti ritroverai con uno scarico intasato, ma andrai incontro a una serie di problemi disgustosi e maleodoranti.

Cosa non gettare mai nello scarico del lavello

Ci sono alcuni cibi che, per un motivo o l’altro, gli esperti consigliamo di non gettare mai nel lavello. Le conseguenze infatti non sarebbero così gradevoli.

scarico lavello
Canva photo

Per questo motivo qui di seguito troverai la lista dei cibi che non dovresti mai gettare nello scarico. Ti suggeriamo inoltre di spostare il bidone della spazzatura un po’ più vicino al lavandino. Vedrai che in questo modo lo userai molto di più!

Cibi fibrosi

Probabilmente ti hanno detto che una dieta ricca di fibre è salutare, ma se dai al tuo lavello lo stesso tipo di dieta, di certo quest’ultimo non ti ringrazierà. Gli alimenti fibrosi come il sedano e gli asparagi danneggiano il lavandino. Hai presente quando mangiate un pezzo di sedano croccante e i pezzetti filanti ti rimangono in gola? Ebbene, quegli stessi fili non faranno altro che causare un’ostruzione all’interno dello scarico del tuo lavandino.

Fondi di caffè

Molti di noi preparano il caffè al mattino, magari poco prima di andare al lavoro. Addirittura, alcuni ne preparano più di uno nell’arco dell’intera giornata. Dopo aver preparato il caffè però, non gettare i fondi nel lavandino. Questi infatti possono causare un accumulo nelle tubature. Cosa fare quindi con i vecchi fondi di caffè? Anche se non ti dedichi al compostaggio, i fondi di caffè sono un deterrente naturale per molti parassiti del giardino! Basta cospargerli in giardino per scacciare insetti e animali indesiderati. Non solo, i fondi del caffè sono perfino un ottimo colorante naturale.

La farina

Anche questo prodotto di base della cucina non dovrebbe essere buttato nel lavandino. Pensa a come diventa quando la mescoli con l’acqua. Si crea una sostanza super appiccicosa che inizia immediatamente a intasare le tubature. Come per il riso e la pasta, una piccola quantità non è probabilmente la fine del mondo, ma cerca di non scaricarne un’intera ciotola nel lavello, a meno che non desideri ricevere una visitina dal tuo idraulico.

Gusci d’uovo

Quando si parla di cibi che dovrebbero o non dovrebbero finire nel lavello della cucina, i gusci d’uovo sono i più controversi. La maggior parte delle persone concorda sul fatto che sono dannosi per i lavandini perché la loro membrana può causare un effetto adesivo.  Tuttavia, non è necessario gettarli nella spazzatura: i gusci d’uovo sono molto utili. Infatti sono in grado di rendere brillanti gli utensili da cucina e, essendo ricchi di calcio, sono il cibo perfetto per il compost.

Impostazioni privacy