Mia zia 👩 mi ha insegnato a lucidare le posate 🍴 in 1 minuto: fallo anche tu, vedrai che brillantezza!

Lucidare le posate sarà un gioco da ragazzi e saranno sempre impeccabili con il metodo della zia: vedrai, addio per sempre alle macchie!

Quando apparecchiamo la tavola per un’occasione importante vogliamo che sia sempre tutto perfetto: partendo dalla scelta della tovaglia, che deve esprimere la gioia del momento, passando per il menù composto arrivando ovviamente a bicchieri, piatti e posate. Il set che scegliamo in qualche modo rispecchia anche ciò che siamo e ciò che vogliamo comunicare ai nostri ospiti, siete d’accordo con noi?

lucidare posate
Canva photo

Tuttavia proprio i set, siano essi in ceramica, in porcellana e con annesse posate in argento possono rovinarsi nel tempo, perdendo la loro brillantezza e la loro vivacità. Già in passato vi avevamo svelato come lucidare la porcellana del wc sporco, ma oggi bisogna focalizzarsi sulle posate argentate, che creano sempre qualche problemino.

L’argento è un materiale piuttosto elegante, ci fa fare sempre una bella figura, purtroppo però soffre moltissimo l’ossidazione. Ecco perché possiamo lucidarlo in meno di 5 minuti con il metodo della zia, certificato e garantito, scopriamolo subito insieme!

Come lucidare le posate in modo impeccabile e in pochissimi minuti: ti lasceremo senza parole

Basta in realtà cliccare sul proprio motore di ricerca e digitare all’interno della barra ‘Lucidare posate‘ per avere a disposizione tutta una serie di metodi, alcuni funzionanti, altri purtroppo meno. C’è chi addirittura consiglia l’acquisto di prodotti specifici che potrebbero anche funzionare, ma nel periodo che stiamo vivendo risparmiare è fondamentale. Perché quindi spendere soldi inutili quando con il metodo della zia possiamo lucidare le posate argentate a costo 0?

lucidare posate
Canva photo

Ve lo garantiamo, questo metodo è stato provato e certificato proprio da noi di Mammeincucina e possiamo utilizzarlo sia per le posate più eleganti appartenenti ai set, sia per quelle giornaliere. Grazie a questo rimedio infatti andremo a disinfettare, lucidare e brillantare in pochissimi minuti. Ma come procedere?

Iniziamo riempiendo un pentolone con dell’acqua, portiamo sul fuoco e attendiamo che si riscaldi. Intanto rimuoviamo eventuale presenza di polvere da tutte le posate con un panno in microfibra per poi immergerle all’interno della pentola. Aggiungiamo 2 cucchiai colmi di sale e 2 di bicarbonato, mescolando affinché i due ingredienti si sciolgano.

Dalla presa del bollore facciamo cuocere per circa 10 minuti, dopodiché spegniamo la fiamma e attendiamo che l’acqua torni completamente a temperatura ambiente. Scoliamo di conseguenza le posate su un canovaccio ben pulito e asciughiamo con carta assorbente oppure panno in daino. Vedrete che posate brillanti, pulite e super luminose!

Impostazioni privacy