Candeggina sui neri: niente panico🙀 ! Fai così e salverai il tuo maglione👕 preferito

La candeggina è caduta accidentalmente sui tuoi capi neri? Niente panico e prova in questo modo: è il metodo della nonna più geniale che esiste!

Una potente alleata per le pulizie domestiche, sgrassa, lava e igienizza: da sempre la candeggina rientra tra i prodotti immancabili delle faccende, specialmente quando dobbiamo sbiancare i capi bianchi ingialliti o semplicemente rimuovere quelle macchie più ostinate come sangue, caffè e vino. Se però da una parte si comporta come nostra amica per tutti i tessuti chiari, al contrario è un’acerrima nemica dei capi scuri, specialmente quando troviamo nuances che virano sul blu, sul nero o sul grigio.

candeggina capi neri
Adobestock photo

La candeggina purtroppo tende a entrare in profondità all’interno delle fibre che compongono il tessuto, cambiando di conseguenza il loro colore in modo indelebile. Vi è caduta accidentalmente su un maglioncino o un pantalone nero? Niente panico! Possiamo provare a riparare il danno fatto con un trucchetto della nonna speciale, vedrete, funzionerà alla perfezione!

Come recuperare i vestiti neri macchiati di candeggina: ti svelo un trucchetto formidabile

Purtroppo può capitare a tutti una svista, un momento di distrazione e il danno è fatto: quel capo nero, magari il nostro preferito, si sarà sporcato di candeggina, che nel giro di pochissimo tempo macchierà il tessuto scolorendolo quasi del tutto. A chi non è mai successo? Certamente se accade su una tovaglia ‘da battaglia’ oppure su uno strofinaccio il danno è di poco conto, il problema persiste nel momento in cui macchiamo i nostri capi!

macchie candeggina
Adobestock photo

Non bisogna innanzitutto entrare nel panico o strofinare sulla zona colpita dalla candeggina altrimenti il rischio è di rovinare ancor di più quel maglioncino o pantalone preferito. Inutile è anche improvvisarsi esperti nella coloreria, altrimenti il rischio è ancor più serio. Come dicevamo basta seguire un antico rimedio della nonna, funzionale e specifico nel caso in cui la candeggina abbia macchiato da poco il tessuto.

Possiamo quindi agire in due modi: partendo dal primo, evitando di strofinare panni o carte assorbenti sulla zona interessata, immergiamo il capo in un pentolone, aggiungiamo acqua fin quando sarà ben zuppo per poi aggiungere 2 cucchiai abbondanti di detersivo per piatti. Lasciamo arrivare al bollore e successivamente facciamo raffreddare il tutto senza toccare assolutamente il capo. Basterà poi strizzare e stendere al Sole, la candeggina non avrà danneggiato il capo!

Il secondo rimedio invece prevede l’uso di alcol rosa e latte: distribuiamo una dose generosa del primo sulla zona colpita dalla candeggina, lasciamo agire 10 minuti per poi immergere il capo in un pentolone con latte tiepido. Quest’ultimo nello specifico tende a illuminare i colori e a ristabilirlo. Dopodiché sciacquiamo e stendiamo.

Cosa fare se la candeggina ha danneggiato definitivamente

Se purtroppo ve ne siete accorti troppo tardi, potete provare ad agire in questo modo: appallottolate il capo macchiato, legatelo con dello spago eseguendo dei giri disordinati, non dovrete essere precisi. Spruzzate con uno spruzzino la candeggina su tutto il tessuto e lasciate che scolorisca. Basterà poi risciacquare e fare asciugare. Le zone dello spago avranno creato un effetto striato grazioso e otterrete un nuovo capo alla moda!

Impostazioni privacy