E’ così difficile rimuovere le macchie di vino e sugo dalle tovaglie? Forse fino ad ora hai sempre sbagliato!

Pensi che sia così difficile rimuovere le macchie di vino e sugo dalle tovaglie? Da oggi non più! Scopri come fare.

L’utilizzo di tovaglie è frequente, quindi si possono sporcare facilmente di vino, di sugo di pomodoro o di altre macchie come olio, cioccolato. Spesso capita che le macchie non vanno via, quindi ci tocca riporle nel cassetto così.

smacchiare tovaglie
(Mammeincucina)

Un problema che affligge molte di noi, ma oggi vogliamo darti qualche piccolo consiglio a riguardo, piccoli trucchi infallibili.

Rimuovere le macchie di vino e sugo dalle tovaglie con questi trucchi

Non occorrono tantissimi prodotti detergenti per rimuovere le macchie, ma pochi e a costo zero perché li abbiamo in casa.

smacchiare tovaglie
(Canva photo)

Basta davvero poco e tutto si risolverà al meglio. Capita a tutte di ritrovarsi con le tovaglie macchiate di sugo di pomodoro e di vino rosso in particolar modo, le macchie sono sempre un problema, non è per nulla facile rimuoverle. Anche se ci si riesce nell’intento spesso rimangono aloni sulla tovaglia.

Purtroppo può capitare che cade un po’ di vino, del sugo o dell’olio mentre si mangia, ma noi oggi ti possiamo aiutare. Ci sono alcuni rimedi efficaci della nonna che possono essere di grande aiuto e una volta per tutte riusciremo a rimuovere senza spendere troppi soldi e olio di gomito le fastidiose macchie di vino e sugo.

Facciamo una premessa, è davvero importante smacchiare subito la tovaglia, se si lascia li per diversi giorni nella cesta del bucato non va per nulla bene. Purtroppo se non si smacchia subito sarà molto più difficile rimuoverle.

Iniziamo subito! Macchie da vino rosso sulla tovaglia colorata o bianca? Distribuisci del sale fino su tutta la macchia e lascia così per una decina di minuti. Inumidisci un panno di cotone con acqua calda e poi delicatamente pulisci sulla macchia senza strofinare forte.

In alternativa puoi utilizzare il classico sapone di Marsiglia della nonna e strofinare su. In questo modo pretrattando si possono rimuovere con facilità. Poi procedi il lavaggio in lavatrice.

Se la macchia di vino è asciutta, il limone sarà il tuo alleato, metti il succo del limone direttamente sulla macchia, un po’ di sapone liquido che utilizzi per lavare il bucato. Lascia agire per un po’ e poi procedi con il lavaggio in lavatrice.

Nel caso di tovaglia bianca macchiata allora puoi usare senza problemi il bicarbonato di sodio, un vero e proprio alleato in casa. Mettine un po’ in una terrina con acqua calda, così creai una crema, distribuisci sulla macchia e lascia agire. In alternativa puoi aggiungere il bicarbonato direttamente alla vaschetta del detersivo.

L’ultima soluzione super efficace è preparare una soluzione di acqua, bicarbonato e sale, dovrete ottenere un composto cremoso e applicate sulla macchia, distribuite bene e lasciate agire e poi lavate in lavatrice.

Nel caso di macchie di sugo puoi procedere così. Lava sotto acqua corrente la parte di tovaglia macchiata e lascia asciugare. Distribuisci poi la miscela di acqua calda, sale e bicarbonato. Devi ottenere un composto cremoso e distribuisci sulla macchia. Lascia agire e poi lava in lavatrice.

Vogliamo lasciarti un piccolo trucco, se dovesse accadere di aprire il cassetto e trovare delle tovaglie con macchie gialle, metti ammollo in una bacinella con acqua calda, sapone di Marsiglia a scaglie e lascia in ammollo per tutto il giorno. Lava poi in lavatrice.

Impostazioni privacy