Il tuo aspirapolvere emana un cattivo odore? Con questo trucco la tua casa sarà profumatissima

Se il tuo aspirapolvere emana un cattivo odore devi conoscere il trucco per far sì che quando lo passi la tua casa sarà profumatissima.

Alzi la mano a chi non è mai capitato di passare l’aspirapolvere in casa e di sentire subito dopo un cattivo odore nonostante l’intento era quello di pulire l’ambiente della propria abitazione.

cattivi odori aspirapolvere
mammeincucina photo

Si tratta di un inconveniente che può succedere più spesso di quanto si pensi. La puzza che esso emana è fisiologica visto che per il ruolo che svolge è uno degli oggetti più sporchi di tutta la casa. 

Esso raccoglie di tutto dal pavimento, dalla polvere ai resti di cibo come briciole, dai capelli e peli, compresi quelli dei nostri amici a quattrozampe alla pelle morta. Insomma non c’è da stupirsi che talvolta possa emanare un cattivo odore. Come fare allora? Con questo trucco la nostra casa sarà profumatissima. 

Ecco il trucco per eliminare il cattivo odore dall’aspirapolvere

L’aspirapolvere è ormai uno tra gli elettrodomestici imprescindibili di ogni appartamento. Se una volta si utilizzavano scopa e raccoglitore, oggi grazie alla comodità dell’aspirapolvere sono ormai in pochi a rinunciarci.

aspirapolvere cattivo odore
Canva photo

A prescindere dal tipo di aspirapolvere che si utilizza, può capitare talvolta che questa emani un cattivo odore quando si passi in giro per le stanza di casa. Che sia con o senza sacchetto può dipendere dai residui di sporco che si sono fermati nel filtro. 

Ecco perché periodicamente si dovrebbe provvedere alla pulizia del filtro, facendolo secondo le modalità fornite dal produttore per non rovinarlo e per non correre rischi. In questo modo garantiremo al nostro aspirapolvere la sua efficienza.

Ma nonostante questo può capitare che passando l’aspirapolvere questo rilasci un cattivo odore per le stanze di casa, dando la sensazione che invece di aver pulito si sia sporcato. Come fare allora?

Esiste un trucco molto semplice che ci permette di profumare tutta casa passando l’aspirapolvere. In pratica mentre utilizziamo il nostro elettrodomestico faremo sprigionare un odore di fresco e pulito in tutto l’appartamento.

Il trucco sta nel mettere poche gocce di olio essenziale nel filtro del nostro aspirapolvere. Ne basteranno davvero pochissime, una o due e il nostro elettrodomestico rilascerà un gradevole profumo in tutta la casa.

Per le essenza basterà scegliere quella che più si preferisce, dagli agrumi alla lavanda, passando per il limone, o il rosmarino e così via.

Non solo, esiste anche un altro metodo davvero semplice per profumare gli ambienti di casa passando l’aspirapolvere. Basterà mettere una spolverata di cannella in polvere, sul pavimento e poi aspirarla con l’aspirapolvere e vedremo come passandolo in tutto il resto della casa rilascerà un gradevole odore di cannella.

Se preferiamo invece non conferire nessun odore alla nostra casa, ma semplicemente solo eliminare quello cattivo potremo aspirare del bicarbonato. Ne versiamo una manciata sul pavimento e poi lo aspiriamo.

In questo modo si dovrebbero neutralizzare i cattivi odori. Inoltre, qui trovi anche altre dritte per profumare casa quando passi l’aspirapolvere. 

Se si utilizza infine un aspirapolvere con il sacchetto ricordiamoci di cambiarlo quando necessita, se invece ne usiamo uno senza e quindi da svuotare, non dimentichiamoci di farlo.

Insomma piccole regole di base per tenere un aspirapolvere sempre pulito ed efficiente sono fondamentali al di là di tutti i trucchi del mondo.

Impostazioni privacy