E’ finito il lievito 😱 ma avete proprio voglia di una bella torta 🍰 ? Nessun problema😍 , il sostituto perfetto è già nella vostra cucina

Vuoi preparare una torta ma ti sei resa conto di non avere in dispensa il lievito? Nessun problema, ecco come sostituirlo!

Quante volte ti è capitato di avere voglia di una torta, ma apri il mobile della dispensa e non trovi il lievito oppure è scaduto, devi prender atto di non poterla preparare. Come si può rimediare?

lievito sostituire
(Mammeincucina photo)

Certo che rinunciare ad una fetta di torta non si riesce, soprattutto se sono i piccoli di casa a richiederlo. Oggi ti diciamo come rimediare, sicuramente hai in dispensa un indispensabile alimento utilissimo, una valida alternativa al lievito per dolci, sai qual è? Scopriamo subito!

Il sostituto perfetto del lievito ce l’hai in cucina

Non si può fare almeno di una fetta di dolce quando ci vien voglia, infatti noi mamme l prepariamo spesso, così riusciamo anche a prendere per la gola tutti. Si sa che per poter preparare una torta lievitata non può ovviamente mancare tra gli ingredienti il lievito.

lievito sostituire
(Canva photo)

Il lievito per dolci si utilizza per preparare dolci lievitati, così da generare anidride carbonica nell’impasto, così si gonfia e cresce nel forno ad una certa temperatura.

Il lievito istantaneo in polvere è composto da bicarbonato e pirofosfato, agenti lievitanti che si attivano con l’acqua e il calore del forno, determinando le bolle d’aria che accrescono il volume dell’impasto.

Il lievito per dolci in cucina è indispensabile per il raddoppiamento del volume di torte, biscotti, muffin, plumcake e tanti altri dessert. Ci sono casi in cui si decide di aggiungere il lievito per dare una certa stabilità e friabilità all’impasto. Infatti qualche volta si decide di  aggiungerlo per la preparazione della pasta frolla.

Se non hai il lievito puoi sostituirlo con un alimento che hai in dispensa e non deve mai mancare, stiamo parlando del bicarbonato. Il migliore sostituto, ma da solo non basta, deve essere aggiunto un ingrediente acido come: aceto di mele, succo di limone e yogurt bianco.

L’aggiunta di uno di questi ingredienti acidi fa si che il nostro dessert lieviti in forno, il risultato? Sarà una torta buona, gustosa e soffice!

L’aggiunta di un ingrediente acido al bicarbonato produrrà anidride carbonica che farà attivare la lievitazione, ecco come sostituire una bustina di lievito per dolci da 16 grammo con il bicarbonato.

  • 50 ml di aceto di mele + 6 grammi di bicarbonato di sodio
  • 70 g di yogurt bianco+ 6 grammi di bicarbonato di sodio
  • 35 ml di succo di limone filtrato + 6 grammi di bicarbonato di sodio

Si consiglia di mescolare gli ingredienti in una ciotolina, non appena si formeranno le bollicine si aggiunge all’impasto e poi si procede come di consueto.

Ricorda che il lievito preparato va utilizzato subito, altrimenti potrebbe perdere la sua azione lievitante!

Impostazioni privacy