Friggitrice ad aria 🍟 : come pulirla perfettamente senza danneggiarla in modo permanente 🤗

Non sai come pulire la tua friggitrice ad aria? Utilizzando questo metodo, non dovrai più preoccuparti dello sporco!

Si potrebbe pensare che pulire una friggitrice ad aria sia facile. Dopo tutto, questa cuoce i cibi con aria calda e con l’aggiunta di poco olio. Una quantità comunque decisamente inferiore rispetto alla frittura vera e propria, che spesso provoca schizzi d’olio che possono finire su tutto il piano cottura.

friggitrice ad aria pulizia
Foto da Canva

Tutto ciò è vero, ma il cibo cucinato in una friggitrice ad aria può comunque produrre grasso o olio che finisce sul fondo del cassetto del cestello estraibile. E rimandare la pulizia significa rendere più difficile il lavoro quando lo si fa.

Come ottenere una pulizia ottimale con una friggitrice ad aria

Se si sentono odori di friggitrice ad aria o si vede del fumo mentre il cibo cuoce, è probabile che il grasso si sia accumulato nel cassetto o sull’elemento riscaldante. Oppure alcuni pezzi di cibo avanzati sono rimasti incastrati nei fori del cestello. Ogni volta che si usa la friggitrice, questi pezzetti di cibo continuano a cuocere e alla fine si bruciano.

friggitrice ad aria
Canva

Ecco perché è necessario pulire la friggitrice ad aria dopo ogni utilizzo. Molte persone hanno difficoltà a pulire gli angoli e le fessure di alcuni componenti della friggitrice ad aria. per non parlare delle fessure esterne, che richiedono un certo impegno. Per questo motivo è importante sapere come pulire correttamente qualsiasi modello si possieda. La maggior parte delle friggitrici ad aria hanno dei componenti che possono essere tranquillamente lavati in lavastoviglie. Anche se il manuale d’uso offre consigli per la pulizia della propria friggitrice ad aria, in generale, ecco quali passi che dovresti seguire:

  1. Non rimandare la pulizia, o te ne pentirai. Non lasciare che briciole e pezzetti di cibo rimangano nella friggitrice per tutta la notte, altrimenti il cestello e il cassetto risulteranno estremamente difficili da pulire. Perciò, quando hai finito di cucinare, stacca la spina della friggitrice ad aria e lasciala raffreddare. Svuota dunque l’olio dal cassetto estraibile. Se si friggono cibi con una salsa appiccicosa, pulisci la griglia o il cestello e il cassetto quando sono ancora caldi: lo sporco verrà via più facilmente.
  2. Pulire i componenti rimovibili con acqua calda e sapone. Utilizza una spugna o un panno morbido. Se il cibo è rimasto attaccato a uno dei componenti, non devi fare altro che immergerlo in acqua calda e detersivo per piatti per sciogliere il cibo.
  3. Utilizzare uno stuzzicadenti per estrarre il cibo eventualmente incastrato nel cestello o nella griglia. A questo punto non ti rimane altro che asciugare i componenti separatamente.
  4. Pulire l’interno della friggitrice ad aria con un panno umido imbevuto di acqua calda e sapone. Il cestello e il cassetto devono essere rimossi. Pulisci quindi l’elemento riscaldante, ma dopo esserti assicurata che ci siano rimasti residui di grasso e cibo. alcuni produttori dicono che si può usare una spazzola morbida, ma non un filo d’acciaio, per rimuovere il cibo attaccato).
  5. Pulire l’esterno con un panno o una spugna umida, quindi asciuga l’apparecchio.
Impostazioni privacy