Esiste una validissima soluzione per poter spendere poco in bolletta, a cui nessuno pensa: tagliare il cibo a pezzi molto piccoli. Perché ci permette di risparmiare? Perché in questo modo gli alimenti cuociono prima. Questo vale per secondi, contorni e tutto ciò che vogliamo mangiare.
Anche la cottura a vapore a castello è un ottimo metodo per risparmiare. Questa, che sia con una pentola elettrica oppure sui fornelli, ci permette di cuocere su più strati. In questo modo possiamo mantenere intatte le proprietà degli alimenti, così che il piatto diventi più salutare.
 

In questo caso, è vero, la cottura è più lenta, ma se vogliamo velocizzarla basta mettere in pratica il punto precedente e tagliare il cibo in pezzi piccolissimi.

Comunque una delle soluzioni più adottate è sempre mantenere il coperchio sulle pentole mentre si cucina: in questo modo molto banalmente si riduce il tempo di cottura e si spende di meno in bolletta.

Secondo Benedetta Rossi poi per risparmiare potremmo anche fare ricette veloci. Queste, infatti, necessitano di meno tempo e meno energia (in tutti i sensi). In questo modo terremo per meno tempo accesi i fornelli e quindi non sprecheremo gas.

In alternativa, possiamo abbondare con le porzioni. In questo modo cucineremo una sola volta per più giorni: quello che non mangiamo subito possiamo conservarlo (anche in frigo oppure in freezer, dipende da cos’è) e mangiarlo nei giorni successivi.

Infine, l’ultimo metodo proposto da Benedetta Rossi per risparmiare è ottimizzare l’utilizzo del forno.
In che senso? Se dobbiamo preparare più cose, accendiamolo una sola volta. Non tutti sanno che questo elettrodomestico consuma soprattutto appena viene acceso, quindi cuocendo più pietanze di seguito spenderemo molto meno.
Se invece vuoi sapere come rendere la tua casa pulita ed ordinata in un’ora sola, ecco altri consigli di Benedetta Rossi.
In ogni caso, quello che suggerisce la food blogger è da tenere a mente ora come non mai.