Casa ordinata e perfetta in un’ora? Ecco i consigli di Benedetta Rossi

Nelle sue storie di Instagram, Benedetta Rossi ha spiegato ai suoi followers come tenere la casa in ordine e renderla perfettamente ordinata e pulita in un’ora. Ecco i suoi consigli.

Benedetta Rossi è ormai la regina indiscussa delle food blogger italiane. Il suo canale “Fatto in casa da Benedetta” è tra i più seguiti in assoluto e regala ogni giorno delle perle.

benedetta rossi casa ordinata
Instagram Photo

Di recente, infatti, Benedetta Rossi ha pubblicato nelle sue storie un articolo scritto da lei in cui spiega come fare per avere la casa in ordine in un’ora sola.

Del resto, come spiega, avere una casa sempre perfetta è davvero difficili: c’è chi ormai, complice lo smart working, la usa anche come ufficio, chi ha figli piccoli che tendono a sporcare tutto, chi semplicemente non ha tempo per fare le pulizie perchè ha tanti impegno ogni giorno.

Come fare quindi per ovviare a questo problema? Ce lo spiega Benedetta Rossi.

I consigli di Benedetta Rossi per avere la casa pulita ed ordinata in un’ora

Benedetta Rossi parte da un concetto molto semplice, banale ed ovvio: se vuoi avere la casa pulita ed ordinata in un’ora, dovresti dedicare appunto alle pulizie almeno un po’ di tempo ogni giorno.

benedetta rossi casa ordinata
Instagram Photo

Del resto, pensaci, è più facile mettere tutto in ordine in una volta sola, oppure avere tutto già in ordine e “lavorare” solo sulle poche cose fuori posto?

Partendo da ciò, Benedetta Rossi – che di recente ha confessato cosa le succede ancora dopo anni – ci dice anche che tutti in casa devono collaborare, bambini compresi (ovviamente non se sono troppo piccoli e comunque devono svolgere le faccende più semplici e meno faticose).

Ad esempio, i più piccoli giocano? Bene, metteranno loro in ordine i giochi una volta finito e così via.

In questo modo, aiuterai la tua casa ad essere sempre ordinata, ma anche i bambini a responsabilizzarsi prima. 

Fatto ciò, dovremmo scegliere quale momento della giornata dedicare alle pulizie: c’è preferisce farlo la mattina presto, appena sveglio, ma c’è anche chi ama alzarsi troppo presto e quindi mette la sveglia giusto poco prima di andare a lavoro.

In questo caso, andrà benissimo anche dedicare del tempo alla pulizia della casa il pomeriggio dopo il lavoro, oppure anche la sera dopo cena. Insomma, ogni momento può essere quello giusto.

Questo semplice schema mentale è un modo pratico anche per “sgarrare” un giorno senza conseguenze tangibili sulla casa. Se pulisci un po’ sempre ed un giorno ti capita che non hai affatto voglia, oppure semplicemente non hai tempo di farlo, non sarà una tragedia, perchè la casa sarà comunque già ordinata.

Il segreto, insomma, è pulire a fondo la casa una volta a settimana e rinfrescarla velocemente gli altri giorni. Ma come fare nello specifico? Benedetta Rossi ci suggerisce alcune semplici mosse quotidiane.

In primis, dovremmo aprire ogni mattina le finestre, anche in inverno. Sì, anche quando fuori ci sono 0 gradi, questa operazione – che tra l’altro richiede un secondo – farà in modo che in casa entri sempre aria pulita.

Il secondo passo è rifare i letti sempre. Appena alzati dovremmo togliere semplicemente le coperte, per far arieggiare anche il letto, dopo di che, dopo aver fatto colazione ad esempio (ma anche dopo esserci preparati per uscire), possiamo rifare il letto. Ci vorranno circa 5 minuti.

Poi dobbiamo riordinare i vestiti del giorno precedente (naturalmente se non lo abbiamo fatto la sera prima). Basterà semplicemente separare i vestiti puliti, che dovremo mettere semplicemente nell’armadio, da quelli sporchi, che metteremo in un apposito cesto, oppure direttamente in lavatrice. Anche per fare questa operazione ci vorranno circa 5 minuti.

A questo punto dovremmo fare un giro per casa e vedere se c’è qualcosa fuori posto. Per qualcosa ovviamente intendiamo qualsiasi cosa.

La sera prima abbiamo dimenticato il plaid sul divano? Togliamolo e mettiamolo al suo posto (qualunque esso sia). Abbiamo lavorato al computer fino a tardi la sera prima e lo abbiamo dimenticato sul tavolo del soggiorno? Riponiamolo dove in genere lo teniamo. Insomma, qualsiasi cosa sia fuori posto, va riordinata.

Anche in questo caso ci vorranno 5 minuti circa (ovviamente dipende da quante cose ci sono fuori posto: potrebbe non esserci nulla, ma potrebbero anche esserci più cose del solito un giorno e quindi impiegheremo leggermente più tempo per sistemare tutto).

Puliamo poi il bagno. Sanitari e lavandino vanno sempre puliti ed igienizzati (e spiegare il perchè appare superfluo). Questa è un’operazione che richiede al massimo 10 minuti, ma va fatta ogni giorno.

Poi puliamo anche la cucina. Se non hai la lavastoviglie, cerca di lavare i piatti dopo ogni pasto (oppure se la mattina non hai tempo, lascia le tazze nel lavabo, ma a pranzo lava tutto e poi fai la stessa cosa a cena).

Se, invece, hai la lavastoviglie sarà tutto più semplice: tutto dipende da quanti siete in casa. Va da sè che se siete al massimo in 2 – 3 persone, potete anche permettervi il lusso di mettere piatti, bicchieri e posate nella lavastoviglie dopo ogni pasto ed azionarla solo la sera dopo cena.

Ovviamente se siete di più questo spesso non è possibile (si accumulerebbe troppa roba), quindi magari fatene una dopo pranzo ed una la sera. Per fare questa operazione ci vogliono circa 15 minuti,

Poi passiamo l’aspirapolvere soprattutto nelle stanze in cui siamo soliti passare più tempo e, se lo facciamo ogni giorno, ci accorgeremo che ci vorranno circa 10 minuti.

Infine passiamo lo straccio, soprattutto in cucina ed in bagno, che sono anche le stanze che si sporcano di più, ma anche nel soggiorno e nelle camere da letto.

Anche in questo caso, una decina di minuti saranno sufficienti (ovviamente dipende anche da quanto è grande casa tua). Fatti tutti questi passaggi, il gioco è fatto.

Impostazioni privacy